Rubata la statuina raffigurante la Vergine Maria

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Un grave ed deplorevole atto è stato perpetrato ai danni della parrocchia di S. Biagio V.M. di Gallico Supre. guidata da Don Gaetano Galatti.
È stata sottratta la statuina lignea raffigurante la Vergine Maria, prodotto dell’artigianato del Camerun, offerta da Padre Franco Saraceno negli anni novanta, al ritorno da un suo viaggio nel paese africano, a quella che è stata la sua chiesa di formazione.
La piccola scultura, sicuramente non di elevato valore artistico e commerciale, aveva però acquisito nel tempo un significativo valore affettivo e simbolico. Posta su uno degli altari laterali, ha per anni testimoniato l’azione missionaria della chiesa in paesi dove l’attività di evangelizzazione si accompagna al sostentamento e all’istruzione di fratelli meno fortunati di noi.
È un gesto vandalico che si ascrive all’attuale cultura sprezzante dei valori e delle regole considerati limiti alla libertà individuale e non indispensabili ideali per una buona qualità della vita forse perché ci interpellano incessantemente ponendoci davanti allo sfascio causato dalle nostre miserie e alle responsabilità nei confronti di noi stessi, dei fratelli e del Divino.
Le comunità parrocchiali di Gallico, i gruppi, le associazioni culturali, sociali e sportive si ritrovano uniti nel condannare una simile azione che degrada ogni individuo e la comunità gallicese.
Auspichiamoci che l’autore o gli autori ritrovino un barlume di dignità intellettuale e morale e ripongano al più presto la statuine nel suo sito.