Palmi, avviato il progetto di pet therapy “Ranch AnimAbile”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Domenica scorsa, si è svolto all’Horses Passion Ranch-Fattoria didattica, sito in Contrada Cisterne di Palmi, l’inaugurazione del progetto Ranch AnimAbile, ovvero un servizio di Pet Therapy che ha l’obiettivo di accrescere le abilità relazionali e di migliorare l’intelligenza emotiva dei bambini. E’ rivolto soprattutto a bambini con disabilità e autismo, ma anche con disturbi del comportamento e bisogni educativi speciali. In ogni caso, lo staff ha deciso di estenderlo a tutti coloro che vogliono prenderne parte proprio per gli obiettivi sopra esposti.

Il tutto è stato diretto dalla Dott.ssa Ilaria Bagnoli (psicologa e psicoterapeuta in formazione), la quale con grande abilità è riuscita a creare uno staff di professionisti così composto: Ilaria Bagnoli (coordinatrice), Giuseppe Mattiani (Responsabile), Antonino Squillaci (istruttore), Antonella Pititto (psicologa), Alessandra Messina (psicomotricista), Josephine Pirrottina (educatrice).

Alla manifestazione di inaugurazione hanno partecipato diverse associazioni quali: Regalami un Sorriso Onlus, A Piccoli Passi, Family Team, Società Cooperativa Sociale ITACA, Centro RIABILIA  e in compagnia dei Nasi Rossi con il Cuore.

La manifestazione è iniziata con l’illustrazione del progetto ed il modus operandi, successivamente i bambini hanno potuto interagire direttamente con gli animali sotto la guida degli istruttori (Giuseppe Mattiani e Antonino Squillaci). La chiusura  delle attività e’ avvenuta con il taglio della torta  e un momento ricreativo.