Galatro, intervista a Nicola Gratteri: sulle tracce dell’“Oro Bianco”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

In uno dei tanti salotti estivi che contraddistinguono questa estate calabrese, quello di “Galatro Sotto le Stelle” ha avuto un momento di grande riflessione con la presenza del magistrato Nicola Gratteri che ha presentato il suo ultimo lavoro, frutto di una proficua collaborazione con  lo scrittore Antonio Nicaso, si tratta del libro “Oro bianco”, edito da Mondadori.

Come è noto, Gratteri è da anni impegnato nella lotta contro la ’ndrangheta, convinto di dover portare avanti questo onere rimanendo e combattendo nella sua terra di origine, la Calabria. Divenuto ormai un’icona della lotta alla criminalità organizzata calabrese, quella vera fatta sul campo, con indagini, inchieste e arresti eccellenti.

Antonio Nicaso, invece, storico amico del magistrato, è un giornalista, scrittore, ricercatore e consulente italiano, nonché uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta a livello internazionale.

“Oro Bianco”, è un libro che ripercorre le tappe di un business a cui la ‘ndrangheta tiene molto, quello della cocaina, divenuta ormai frutto di un commercio planetario. Un vero e proprio “viaggio”, quello descritto nel volume, che parte dalla Colombia e arriva fino in Calabria: i due autori hanno visitato la Bolivia, il Perù, l’Argentina, il Brasile, il Canada, il Messico, gli Stati Uniti, entrando nei laboratori dove dalla foglia della pianta viene ricavata la “pasta base.