Gioia, una messa alla Capitaneria di Porto in memoria dell’equipaggio del regio sommergibile “Acciaio”
Lug 13, 2013 - redazione
La messa e’ stata celebrata dal vescovo della diocesi di Oppido M. – Palmi Francesco Milito
di GRAZIANO TOMARCHIO
Gioia, una messa alla Capitaneria di Porto in memoria dell’equipaggio del regio sommergibile “Acciaio”
La messa e’ stata celebrata dal vescovo della diocesi di Oppido M. – Palmi Francesco Milito
di Graziano Tomarchio
E’ stata celebrata oggi nei locali della Capitaneria di porto di Gioia Tauro, a cura di S.E. Mons. MILITO Francesco, Vescovo della Diocesi Oppido M. – Palmi, assistito dal Cappellano del Porto Don Gildo ALBANESE e da Don Antonio NICOLACI, una Santa Messa a suffragio del 70° anniversario dell’affondamento del Regio sommergibile “Acciaio” nelle acque del Golfo di Gioia Tauro.
L’unità da guerra affondò il 13 luglio 1943 a causa di alcuni siluri lanciati dal sommergibile britannico “Unruly”. Il repentino affondamento provocò la morte dei 46 militari che costituivano i componenti l’equipaggio.
In occasione dell’odierna rievocazione, sono stati anche ricordati i militari della Guardia costiera di Genova ed il personale marittimo che alcuni mesi addietro persero la vita a causa del crollo della Torre VTS – Sala Operativa.
L’iniziativa della cerimonia commemorativa è partita dal gruppo A.N.M.I. di Gioia Tauro ed è stata prontamente accolta dal Comando della Capitaneria di porto di Gioia Tauro che ha messo a disposizione locali, mezzi e personale per celebrare l’anniversario dell’affondamento.
Dopo la Santa Messa, è stata lanciata in mare, dalla motovedetta CP 827 della Guardia costiera, una corona nel punto in cui il sommergibile è stato affondato.
redazione@approdonews.it