Giornata ecologica a Cittanova, sinergia con i cacciatori

banner pasticceria taverna

Continua la collaborazione tra l’Amministrazione e la “Team Solengo”. Il 14 luglio la seconda edizione dell’iniziativa sull’altipiano dello Zomaro

Giornata ecologica a Cittanova, sinergia con i cacciatori

Continua la collaborazione tra l’Amministrazione e la “Team Solengo”. Il 14 luglio la seconda edizione dell’iniziativa sull’altipiano dello Zomaro

 

 

CITTANOVA – Si svolgerà domenica 14 luglio la seconda edizione della “Giornata Ecologica”. Un’iniziativa promossa dall’assessorato All’Ambiente del Comune di Cittanova in sinergia con l’associazione di cacciatori cinghialai “Team Solengo”. Un’iniziativa ideata con l’obiettivo chiaro di sensibilizzare i cittadini alla cura dello Zomaro. Un’intera mattinata dedicata alla pulizia dell’Aspromonte cittanovese: una meta ambita da turisti, appassionati, amanti del verde e sportivi.

Le attività – L’altipiano dello Zomaro è proprio questo. Un luogo suggestivo e accogliente, ricco di attrattive storiche e naturalistiche. L’Amministrazione comunale, e in particolare l’assessorato all’Ambiente coordinato dall’assessore Salvatore Berlingeri, e l’associazione “Team Solengo”, consapevoli del valore immenso che il pianoro aspromontano ha per i cittanovesi e per i cittadini dell’intero comprensorio, hanno riproposto un’iniziativa che lo scorso anno, alla prima edizione, ha fatto registrare risultati importanti. Tutti con sacchetti e guanti a pulire il polmone verde di Cittanova. Quindi raduno dei partecipanti alle ore 8,30 presso la Villa Comunale “Carlo Ruggero”. Poi breve viaggio verso lo Zomaro e inizio della mattinata ecologica.

Sensibilizzare e promuovere – «La seconda giornata ecologica cittanovese – ha affermato l’assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri – sarà l’ennesimo strumento messo in campo dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini alla cura dell’ambiente e per promuovere forme di partecipazione collettiva degli spazi verdi. Alla base dell’iniziativa c’è la consapevolezza del valore dello Zomaro e della necessità di immettere nel circuito virtuoso dell’impegno civico l’energia positiva delle associazioni. La “Team Solengo” – ha aggiunto – è una realtà che sensibilizza alle buone pratiche e promuove il territorio, lo vive e lo racconta ai cittadini con narrazioni vere e appassionate. Amministrazione e associazioni insieme possono fare un lavoro straordinario. Noi ci siamo».