A San Martino di Taurianova nasce la nuova associazione socio culturale “Abbadia”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Annamaria Fazzari è la presidente

A San Martino di Taurianova nasce la nuova associazione socio culturale “Abbadia”

Annamaria Fazzari è la presidente

 

 

Una nuova associazione arricchisce il panorama culturale di Taurianova. L’associazione Socio Culturale “Abbadia”, dal nome della località in cui dopo il terremoto del 1783 fu riedificata la frazione di San Martino, si prefigge l’obiettivo di “riedificare” una coscienza sociale che partendo dalla riscoperta e dalla valorizzazione della storia e delle tradizioni culturali possa fortificare il senso di appartenenza e l’orgoglio di essere cittadini di San Martino.
Per questo motivo, il logo dell’associazione “Abbadia” ricalca una antica medaglia rinvenuta in località Campanaro dove sorgeva la vecchia San Martino.
Durante la prima riunione dell’Associazione i soci fondatori hanno eletto il Consiglio Direttivo composto prevalentemente da donne che con la loro sensibilità daranno la giusta guida ed indirizzeranno l’Associazione verso il raggiungimento degli obiettivi preposti.
Presidente dell’Associazione Abbadia è stato eletto l’Avv. Annamaria Fazzari.
L’associazione “Abbadia” ha un proprio sito internet, www.sanmartinoditaurianova.net, è già attivo ed è visibile in rete per tutti coloro che vorranno seguire le attività dell’Associazione ed è in continuo aggiornamento.
Il primo evento organizzato dall’Associazione Abbadia è fissato per il 25 luglio p.v. allorquando sarà ricordato, a 120 anni dalla nascita, il prof. Alfredo Politi, Sammartinese di adozione, poeta, insegnante, musicista e pittore che, nei primi decenni del 900, contribuì all’alfabetizzazione della comunità di San Martino.