USIC Calabria: Apprezzamento ai Carabinieri della Stazione di Gioiosa Ionica e allo Squadrone Eliportato “Cacciatori Calabria” per l’importante operazione antidroga
Lug 19, 2025 - redazione
La Segreteria Regionale Calabria dell’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC) esprime il più profondo apprezzamento e vivo plauso ai militari della Stazione Carabinieri di Gioiosa Ionica, supportati dall’eccellenza operativa dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Calabria”, per la brillante operazione antidroga portata a termine nei giorni scorsi.
L’operazione, condotta in un’area rurale apparentemente tranquilla ma strategicamente sfruttata dalla criminalità organizzata, ha portato al sequestro di oltre 30 chili di sostanze stupefacenti e 1,5 chili di cocaina pura, sottratti al mercato dello spaccio grazie a una perlustrazione attenta, scrupolosa e frutto di una mirata attività investigativa territoriale. Un risultato straordinario che, secondo le stime, ha impedito l’immissione sul mercato di oltre 45.000 dosi di droga, infliggendo un duro colpo alle economie illecite della criminalità operante nella Locride.
Un sequestro di questa portata – ottenuto grazie all’iniziativa e alla professionalità dei Carabinieri della Stazione, che con metodo e dedizione hanno condotto un’attività investigativa in profondità, probabilmente unica nel suo genere – dimostra l’importanza e la centralità del presidio capillare sul territorio svolto dall’Arma.
L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri intende inoltre ribadire quanto sia fondamentale il ruolo dell’Arma nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, una delle principali fonti di finanziamento della criminalità organizzata. La lotta al narcotraffico non è solo una battaglia per la legalità, ma una vera e propria azione di tutela della salute pubblica e della sicurezza dei cittadini, soprattutto in territori complessi come quello calabrese.
Questa operazione dimostra ancora una volta l’efficacia della sinergia tra le stazioni territoriali e i reparti specializzati d’élite, come lo Squadrone “Cacciatori”, che rappresentano un presidio irrinunciabile nelle aree più impervie del nostro Paese.
A tutti i militari coinvolti, va il nostro sentito ringraziamento per l’abnegazione, il coraggio e l’altissimo senso del dovere dimostrato. A nome di tutti i colleghi dell’USIC, rinnoviamo il nostro sostegno e il nostro orgoglio per chi, quotidianamente, lavora in silenzio e con determinazione per garantire legalità e giustizia.