Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Vertenza partecipate, incontro sindacati – Scopelliti

| Il 03, Giu 2013

In preparazione del tavolo tecnico intergovernativo presso la presidenza del consiglio dei ministri

Vertenza partecipate, incontro sindacati – Scopelliti

In preparazione del tavolo tecnico intergovernativo presso la presidenza del consiglio dei ministri

 

 

Reggio Calabria – Questa mattina si è tenuto presso Palazzo Alemanni a Catanzaro l’incontro tra le Segreterie sindacali regionali e reggine e il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti in preparazione del “tavolo tecnico” intergovernativo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, che si svolgerà domani a Roma con il Presidente della Regione stesso, sull’emergenza lavoro in Calabria.
Le Segreterie reggine – sulla scorta dell’attività svolta nel corso di questi mesi sulle tante emergenze lavorative della città di Reggio e su richiesta del Presidente Scopelliti che ha voluto conoscere la proposta delle OO:SS .in merito alla risoluzione della Vertenza Unica sulle partecipate – hanno sottolineato la fondamentale necessità di istituire un Tavolo governativo alla presenza delle OO.SS. stesse.
I Segretari delle Segreterie reggine hanno inoltre indicato, nella immediata sospensione delle procedure di assegnazione ad altre società dei servizi pubblici, le condizioni per riaprire i termini di realizzazione di un Piano fattibile, credibile e praticabile di riorganizzazione delle partecipate: dalla creazione di una società in house passando alla possibilità di un’azienda speciale, partecipata/multi-utility. Tutti strumenti di salvaguardia della mano pubblica nella realizzazione dei servizi per i cittadini.
Il Presidente – oltre ad aver affermato di condividere tale percorso e la volontà di perseguirlo al “tavolo tecnico” di domani – si è assunto la responsabilità di raggiungere gli obiettivi prefissati per l’esito di questa Vertenza. Da parte loro, le OO.SS. ribadiscono che vigileranno sullo sviluppo di tale percorso e sulle diverse iniziative istituzionali sia regionali che nazionali che si terranno per dirimere l’intricata vicenda delle Società partecipate reggine.
Nel corso dell’incontro di oggi si è parlato anche di un’altra emergenza reggina: quella dei dipendenti comunali e della cosiddetta Peo. I rappresentanti sindacali hanno spiegato che è necessario richiamare i Commissari a non attivare il “taglio” degli stipendi e nel rinviare nel merito la questione della sentenza.
Ciò significherebbe, per le OO.SS., non solo la possibilità di mantenere il livello e l’efficacia dei servizi pubblici attuali ma anche una tenuta dell’ordine sociale e pubblico nella città.

redazione@approdonews.it