Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Successo per il Congresso dedicato al prof. Costabile Si è svolto a Falerna dal 18 al 21 giugno il Congresso Internazionale organizzato dall'UniCal e dedicato al prof. Francesco Aldo Costabile

Successo per il Congresso dedicato al prof. Costabile Si è svolto a Falerna dal 18 al 21 giugno il Congresso Internazionale organizzato dall'UniCal e dedicato al prof. Francesco Aldo Costabile
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Francesco Aldo Costabile e’ il decano dell’Università della Calabria. Ma anche un docente che ha caratterizzato con ricerche di alto profilo scientifico il lungo percorso accademico che l’ha visto protagonista nell’Università della Calabria.
A Costabile, in occasione del 70 compleanno, il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Ateneo di Arcavacata ha dedicato il congresso internazionale “TRENDS IN NUMERICAL ANALYSIS Theory: Methods, Algorithms and applications”, svoltosi a Falerna dal 18/6 al 21/6/2015, che ha registrato la partecipazione di circa 100 studiosi italiani e di diverse nazionalità.
I lavori sono stati aperti dalla prof.ssa Maria Italia Gualtieri che, dopo il saluto di benvenuto ai congressisti, ha tracciato le linee scientifiche del convegno. Successivamente è intervenuto il prof. Francesco Dell’Accio, coordinatore del corso di Laurea in Matematica, che ha illustrato l’ampia attività didattica, scientifica ed accademica svolta dal prof Costabile.
La prof.ssa Rosamaria Spitaleri, presidente della Società Internazionale IMACS (Institute for Mathematics and Computer Science) ha concluso i lavori della giornata, mentre il secondo giorno il congresso ha ricevuto la visita del Direttore del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Unical, prof. Nicola leone, che oltre i saluti e gli auguri di buon lavoro ha testimoniato l’ampia attività svolta dal prof Costabile nel Dipartimento e nell’Unical.
Il convegno, che ha avuto il patrocinio scientifico delle società internazionali SIAM (Society for Industrial and Applied Mathematics) ed IMACS, si è articolato in 7 conferenze plenarie, tenute da professori stranieri di alto prestigio scientifico, in 8 conferenze su invito, tenute da professori italiani di chiara fama, 50 comunicazioni, tenute da ricercatori italiani e stranieri, e 11 poster. Le comunicazioni ed i poster hanno riscosso successo e riscontro scientifico tra i partecipanti.