Unical, grande successo per la seconda delle “Notti bianche”
redazione | Il 23, Giu 2012
Un mix di appuntamenti culturali e manifestazioni più’ leggere
Unical, grande successo per la seconda delle “Notti bianche”
Un mix di appuntamenti culturali e manifestazioni più leggere
COSENZA – Anche la seconda delle “Notti bianche Unical” non ha deluso le aspettative di quanti si sono recati nel Campus d’Arcavacata. Il mix di appuntamenti culturali e manifestazioni più leggere sta offrendo un’immagine piacevolmente inedita dell’Università della Calabria, luogo che, generalmente, viene vissuto più di giorno che al calar del sole.
Ieri ancora tanto successo ha riscosso la musica dal vivo, il teatro, i seminari scientifici e le presentazioni di libri. Tra quest’ultime, particolarmente apprezzata è stata quella del volume fresco di stampa, per i tipi di Luigi Pellegrini Editore, “Codice rosso. La sanità tra sperperi, politica e ‘ndrangheta” di Attilio Sabato e Arcangelo Badolati. All’appuntamento sono intervenuti Angela Napoli, del Gruppo Fli della Camera dei Deputati, Pierpaolo Bruni, Pm antimafia della Dda di Catanzaro, Ercole Giap Parini, docente del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Unical e Filippo Veltri, Caporedattore Ansa Calabria. Il volume è un ritratto forte ed impietoso della sanità calabrese, un libro coraggioso che porta il lettore a comprendere come la Sanità calabrese consumi i tre quarti del bilancio regionale anche a causa di un sistema imbrigliato nelle maglie della politica.
L’anfiteatro del centro residenziale ha fatto da suggestiva cornice alla presentazione, del volume di Enzo Romeo “L’invisibile bellezza – Antoine de Saint-Exupéry cercatore di Dio”, cui hanno partecipato i giornalisti Livia Blasi e Antonio Ricchio. Sempre nell’anfiteatro del centro residenziale s’è tenuto un apprezzato reading, curato da Domenico Cersosimo e Piero Fantozzi, del libro di Michele D’Ignazio, “Storia di una matita”. Nella sala dello University Club Franco Crispini ha, invece, discusso con Enrico Caterini e Gian Piero Calabrò del suo ultimo libro: “Del populismo. Indicazioni di lettura”.
Anche ieri notte diverse zone del Campus sono state dedicate alla musica dal vivo con le esibizioni del trio acustico “Moraca, Tancredi, e Anzani”, degli “Amanita”, dei “Coribanti”, dei “Ragazzi del juke box” e dell’ “Orchestra Popolare Calabrese” (appuntamento curato dal Centro Interdipartimentale di documentazione demo antropologica). Il ballo latino americano, quello caraibico e gli appuntamenti sportivi sono stati, invece, ospitati nella struttura del Cus.
Franco Piperno ha tenuto nell’aula magna un affascinate e molto partecipata lezione sul tema “Antiche tecniche percettive per riconoscere stelle, pianeti e costellazioni”, mentre la parte del cartellone delle “Notti bianche” dedicata al teatro, ha potuto contare sulla collaudata commedia brillante “Spari e dispari” di Ciro Lenti, con Paolo Mauro e Francesco Aiello.
La nottata s’è conclusa con il dj set di Radio Sound che s’è tenuto nel piazzale dell’aula magna.
Redazione@approdaonews.it