Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 23 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Tornano pioggia e vento nel weekend calabrese I disagi saranno causati da una perturbazione proveniente dal Nord Africa

Tornano pioggia e vento nel weekend calabrese I disagi saranno causati da una perturbazione proveniente dal Nord Africa
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Dopo la parentesi degli scorsi giorni la piogge e il vento forte torneranno ad abbattersi su tutta la regione. In particolare il weekend prevede un peggioramento nel Sud Ovest a causa, spiegano gli esperti di 3BMeteo, di una nuova perturbazione proveniente dal nord Africa battezzata Hooligan. La presenza di tale perturbazione porterà fin dal mattino nubi diffuse in risalita dalla Sicilia verso Calabria e Campania con piogge e rovesci sparsi entro il pomeriggio; tra sera e notte recrudescenza del maltempo soprattutto sui versanti ionici, dove si potranno avere fenomeni anche di forte intensità, ma le precipitazioni saranno frequenti anche altrove.

Domenica ci saranno ancora piogge su gran parte delle regioni, ma con fenomeni meno intensi e verso sera anche più intermittenti e con maggiori schiarite o pause asciutte. La prossima settimana sarà ancora instabile e a tratti perturbata per la presenza ancora di basse pressioni in formazione sull’Italia e che porteranno piogge diffuse, specie al Nordest, regioni adriatiche e al Sud.

I fenomeni più abbondandi si registreranno su Aspromonte, Serre e Sila Piccola. Possibili anche nevicate inizialmente fin verso i 1000-1400m, ma in rapida ascesa fin oltre i 1600-1900m entro fine giornata.

Per quanto riguarda il mare, invece, venti di Scirocco sono previsti in deciso rinforzo con mari tendenti nuovamente a mossi o molto mossi.

L’instabilità si protrarrà con tutta probabilità anche nella prossima settimana, ma questa volta con calo termico per arrivo di aria relativamente più fredda da Nord.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino, fino ai 200-300 metri sul Piemonte meridionale e sull’entroterra ligure, con apporti da moderati a localmente abbondanti. Al centro sud ed in particolare su Lazio e Sicilia, sono invece attese dal pomeriggio-sera piogge e temporali, anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. I venti forti interesseranno oltre alla Calabria anche Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise.