Taurianova, “Settimana nazionale della musica” all’Istituto “N. Contestabile” Gli spazi esterni di cui è dotata la scuola sono stati allestiti con stand e installazioni realizzati dai ragazzi e che hanno fatto da scenografia alle classi tutte che hanno lavorato durante la settimana, tra questi anche uno stand dal titolo “Riciclo-Ricreo-Risuono”
In occasione della settimana nazionale della Musica promossa dal MIUR la scuola Secondaria di Primo Grado “N. Contestabile” ha vissuto una settimana intensa con attività di pratica di musica d’insieme sia vocale che strumentale, laboratori interdisciplinari di musica e poesia, improvvisazione e body percussion.
Gli spazi esterni di cui è dotata la scuola sono stati allestiti con stand e installazioni realizzati dai ragazzi e che hanno fatto da scenografia alle classi tutte che hanno lavorato durante la settimana, tra questi anche uno stand dal titolo “Riciclo-Ricreo-Risuono” che ha posto l’attenzione sul riciclo dei materiali, con i quali i ragazzi hanno realizzato degli strumenti musicali.
All’interno della manifestazione si sono svolti i concerti di fine anno delle classi di strumento musicale: mercoledì 26 maggio la classe di strumento guidata dal docente Vincenzo Zindato e giovedì 27 maggio le classi di pianoforte, chitarra e violino rispettivamente guidate dai docenti Daniele Ciullo, Vincenzo Modafferi e Salvatore Davide Schirripa.
Memorabile la giornata conclusiva durante la quale il Dirigente Prof. Giuseppe Gelardi, dopo aver rivolto un saluto e un ringraziamento ai ragazzi, alla Vice Preside Prof.ssa Stefania Sorace e alle docenti di musica Maria Josè Fava e Sara Politanò, ha indossato con orgoglio la t-shirt personalizzata con il logo della manifestazione.
Coro e orchestra hanno eseguito l’Inno alla gioia di L.W. Beethoven, perché la gioia è stata la vera protagonista di questa straordinaria settimana vissuta con amore, passione voglia di vita e di musica. Ed è proprio la musica che ha regalato a docenti e alunni la possibilità di accendere i sogni e realizzare le speranze.