Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, oggi la processione della patrona della Città Sono partiti i festeggiamenti in onore della Madonna della Montagna. Pomeriggio l'attesissimo corteo religioso della Santissima - GUARDA L'INTERVISTA AL SINDACO SCIONTI

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – Come da tradizione, il territorio di Taurianova è in piena festa per rendere omaggio anche quest’anno alla sua antica patrona: la Madonna della Montagna. L’inizio dei festeggiamenti è stato sancito nei giorni scorsi con l’affascinante rito del falò dell’invito, comunemente chiamato in dialetto “U mbitu”, caratterizzato dalla canonica accensione dei “luppinazzi”, vecchia tradizione che da secoli caratterizza la partenza della novena in onore della “madre” di Taurianova.

Il ricco programma di appuntamenti civili e religiosi è accompagnato dal messaggio di don Antonio Spizzica – parroco della chiesa “Maria Ss delle Grazie” – che ha rivolto una benedizione alla cittadinanza: «Nella semplicità della nostra vita noi possiamo incontrare Dio, nei grandi come nei piccoli quotidiani eventi della nostra vita dobbiamo scorgere la presenza di Dio.

Così sia lo sguardo rivolto a Maria durante i giorni della festa patronale: uno sguardo desideroso di incontrare Dio per mezzo della sua dolce mamma». Nelle giornate di oggi 8 (processione) e domani 9 settembre si assisterà dunque alla consueta devozione della popolazione alla Madonna della Montagna; il 10 settembre, invece, ci sarà l’evento conclusivo della festa: il bacio del piede della statua di Maria. Ospite d’eccezione dello spettacolo musicale è l’artista Eugenio Bennato.

Programma religioso
Venerdì 8 Settembre – FESTA della MADONNA della MONTAGNA
– SS. Messe alle ore 7.30 e 9.30.
– Alle ore 11.30 S. Messa solenne presieduta dal Parroco, alla presenza dell’Autorità cittadine.
– Alle ore 18.00 Solenne Processione per le vie della Città.
Sabato 9 Settembre – GIORNATA della RIEVOCAZIONE dei MIRACOLI
– SS. Messe alle ore 7.30, 9.30 e 11.30.
– Alle ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Milito, nostro Vescovo.
Domenica 10 settembre
S. Messa alle ore 7.30 e poi alle ore 9.30 “Bacio del piede della Madonna”.

Festeggiamenti civili
Venerdì 8 settembre, Piazza Macrì.
Ore 10.15, matinèe, a cura della Banda musicale “Don Pietro Franco”. A seguire giro cittadino.
Ore 20.00, al rientro della processione, spettacolo di fuochi pirotecnici.
Ore 21.30, Premiato Gran Concerto Bandistico Tiriolo “Città dei 2 Mari”, Orchestra Lirico-Sinfonica, Maestro, Direttore e Concertatore prof. Gaetano BONGARZONE.
Sabato 9 settembre, Piazza Macrì.
Ore 21.30, premiazione del concorso “Una Stella …per Maria” a cura delle associazioni cittadine “Nuova Aracne” e “Amici del Palco”.
Ore 21.45, consegna del “Premio dei Miracoli” da parte dell’Amministrazione comunale.
Ore 22.00, Eugenio BENNATO in Concerto.
Al termine dello spettacolo musicale estrazione del biglietto vincente della Lotteria “Madonna della Montagna” (AAMS del 25/07/2017).