Siderno: già avviata la bonifica dei torrenti L'amministrazione comunale avvia anche un bando di gara per la gestione di un asilo nido comunale
L’Amministrazione Comunale di Siderno, per mezzo dell’Assessore all’Ambiente Anna Maria Romeo, in merito alla recente denuncia, da parte dell’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, delle terribili condizioni in cui versano i letti dei torrenti ricadenti sul territorio comunale, precisa che, nonostante non sia diretta competenza degli uffici comunali, questo comune ha già fatto alla Provincia di Reggio Calabria richiesta di bonifica del Mangiafico, del Lordo e del Novito rispettivamente in data 30/7, 31/7 e 28/9/2015 non riuscendo a ottenere, purtroppo, i risultati sperati.
Resta il fatto che questa amministrazione continuerà a perseguire questo obiettivo con maggiori sforzi, cercando, perché no, di unire le proprie forze con la suddetta associazione e sue controparti con il solo obiettivo di garantire alla propria cittadinanza un ambiente più salubre e meno pericoloso.
Gli stessi amministratori sidernesi, considerata l’intenzione di aprire un asilo nido comunale la cui gestione sarà affidata, a mezzo atto pubblico, con procedura aperta sulla base delle clausole ritenute essenziali nel Bando e nel Capitolato Speciale d’Appalto, presa visione del regolamento che disciplina i contratti del comune, con l’intento di ridurre i tempi relativi all’organizzazione di una gara d’appalto per l’affidamento del servizio di gestione, hanno stabilito di indire in prima persona una gara aperta per l’affidamento del servizio di asilo nido comunale nel periodo che va da febbraio a giugno 2016.
Sono inoltre stati approvati i seguenti atti di gara:
• Bando di Gara
• Capitolato Speciale d’Appalto
• Modello domanda di partecipazione
• Modello domanda di partecipazione per raggruppamenti e consorzi
• Modello offerta economica
tutti consultabili e scaricabili dallo scorso 27 gennaio all’indirizzo http://www.albipretori.it/Public/VersioneGrafica/Pubblicazioni.aspx?codice=147&Tipologia=5.
Con la determina n° 7/2016 viene inoltre stabilito che il servizio sarà affidato sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e che alla spesa complessiva, che non dovrà superare gli € 88.559,64, si farà fronte con il finanziamento a valere sul Piano di Azione e Coesione alla prima infanzia, cui verrà dedicato apposito capitolo nel redigendo Bilancio comunale 2016.
È stato inoltre stabilito che il responsabile unico del Procedimento è il Responsabile del Settore 1 Affari Generali del Personale.