Si rinnova l’appuntamento con il SabirFest Il festival pone al centro dell'attenzione il mar Mediterraneo
Avrà luogo dal 5 all’8 ottobre la quarta edizione del SabirFest, l’ormai tradizionale festival che pone al centro dell’attenzione il mar Mediterraneo, i paesi ed i popoli che lo circondano e lo abitano, intendendolo come spazio di crescita culturale e di partecipazione sociale determinante per prefigurare le nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, scardinando vecchie e nuove preclusioni.
L’edizione 2017 sarà peraltro la prima a svolgersi simultaneamente non soltanto in terra siciliana (a Messina e a Catania, come già in precedenza), ma anche in Calabria, e precisamente a Reggio Calabria, dove gli eventi avranno luogo venerdì 6 e sabato 7 p.v.
Col SabirFest torna il binomio tra cultura&cittadinanza nell’area del Mediterraneo, all’insegna del claim dell’edizione 2017: (s)cortesie per gli ospiti, che gioca sul delicatissimo equilibrio tra accoglienze e ipocrisie al tempo delle migrazioni di massa da molti Paesi africani e asiatici.
Incontri e laboratori, ma anche spettacoli per un pubblico d’ogni età. Dialoghi e momenti di riflessione, col SabirMaydan, vedranno protagonisti giornalisti, professionisti e intellettuali di varia estrazione, contribuendo alla redazione della stesura definitiva del Manifesto per la cittadinanza mediterranea. Ci sarà occasione di soffermarsi sulle ragioni della sostenibilità economica, di ricordare e rendere tributo a “profezie” messe a tacere con la violenza e d’interrogarsi sui diritti violati…
Il programma dettagliato delle sessioni reggine sarà illustrato in conferenza stampa domani – martedì 3 ottobre 2017 – alle ore 11 nella Sala conferenze della Pinacoteca civica di Reggio Calabria in via Osanna, 6. Tra i partecipanti all’incontro coi giornalisti: Franco Arcidiaco (Comune RC), Michela Calabrò (presidente Commissione Pari opportunità Comune RC), Maria Lucia Parisi (associazione interculturale International House), Lucia Lojacono (direttore Museo diocesano “Mons. Sorrentino”), Lucia Nucera (assessore a Politiche sociali e Minoranze linguistiche Comune RC), Giuggi Palmenta (componente Commissione Politiche giovanili Comune RC).