Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Si pensa ad un atlante dei beni culturali della città di Cassano Ionio

| Il 16, Gen 2014

Sulla possibilità si è discusso ieri a palazzo Viafora

Si pensa ad un atlante dei beni culturali della città di Cassano Ionio

Sulla possibilità si è discusso ieri a palazzo Viafora

 

 

Si è svolto a Palazzo Viafora l’incontro organizzato con gli attori culturali per discutere sulla possibilità di creare un Atlante dei Beni Culturali della Città di Cassano Ionio nel quale censire, così come sancito dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (Dec. Leg. 42/2004), tutti i Beni Culturali presenti in Città.
L’incontro, al quale hanno preso parte il Prof. Dino Pittelli, per l’Associazione Enotri, il Dott.Alfredo Perciaccante, per l’Associazione Via Figurella, il Prof. Leonardo Alario, presidente dell’I.R.S.D.D., il Rag. Francesco D’Elia e la Dr.ssa Anna Maria Tarantino, per l’Associazione ActIon e a nome dell’Amministrazione Comunale l’Assessore al Turismo Stefano Petrosino, accompagnato dal Capo Ufficio Stampa e dirigente Settore Turistico del Comune di Cassano Ionio Dr. Mimmo Petroni, ha sortito gli effetti desiderati dal momento che tutti i convenuti si sono detti soddisfatti e disponibili a scrivere una bella pagina di storia di questa Città, da lasciare ai posteri, che erediteranno un patrimonio culturale di incommensurabile valore che necessita di essere tutelato, promosso e valorizzato.
Su unanime decisione, si è deciso di invitare al tavolo costituito questa sera anche S.E. Mons.Nunzio Galantino con l’obiettivo di coinvolgere la Chiesa Cassanese in questo progetto che mira a censire anche gran parte del Patrimonio Culturale Sacro.
La discussione, che si è protratta per un paio d’ore, ha toccato anche altri punti di discussione fuori programma, che partendo da un’analisi sullo stato attuale dei Beni Culturali, ha spostato la sua attenzione verso il turismo e la ricettività turistica che necessitano anch’essi di essere sostenuti e migliorati in molti i loro aspetti.
Un impegno, confermato anche dalle parole dall’Assessore al Turismo Petrosino, che ha manifestato l’interesse dell’Amministrazione Comunale ad investire esose risorse economiche con un’operazione di marketing mirata al miglioramento dell’offerta turistica.
Per questi a altri motivi l’Assessore Petrosino si è mostrato interessato e disponibile a collaborare al progetto proposto, garantendo allo scopo tutto il necessario sostegno da parte del Municipio.
Anche i convenuti dal canto loro, nel plaudire all’iniziativa, hanno dato il loro assenso alla creazione di un tavolo di lavoro che nei tempi più brevi possibili, saprà dare alla luce l’Atlante dei Beni Culturali Materiali e Immateriali della Città di Cassano.
Al fine di raggiungere questo scopo, i convenuti si sono dati appuntamento alla settimana prossima, in data da concordare con l’Assessore alla Cultura Dr.ssa Alessandra Oriolo, per l’avvio dei lavori del gruppo di lavoro formato oggi.

A nome dell’Associazione Palazzo Viafora ringrazio quanti sono intervenuti e chiedo venia se nell’estendere l’invito mi sono scordato di qualcuno e approfitto dell’occasione per invitare quanti hanno a cuore l’argomento a prendere parte ai tavoli di lavoro che si realizzeranno nelle prossime settimane presso Palazzo Viafora.