Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 24 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Serie C: Reggina superba, il primato è tuo Denis, doppietta, mattatore della serata

Serie C: Reggina superba, il primato è tuo Denis, doppietta, mattatore della serata
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

DI ANTONIO SPINA

Al Granillo finisce con un roboante 4-1. Sesta vittoria consencutiva in casa per la Reggina che vola in testa alla classifica. Una formazione che tra le mura amiche annichilisce gli avversari. Dopo l’iniziale vantaggio ospite, la personalità e il maggior tasso tecnico hanno fatto la differenza. Arrivano i primi gol di Denis in maglia amaranto conditi da una prestazione superba.
Neanche il tempo di assaporare la prima vittoria in formato viaggio ecco che la Reggina di mister Toscano torna, immediatamente, in campo per il secondo turno infrasettimanale del girone C, valevole per l’11^ giornata di campionato. Avversario di questa sera sul manto erboso del Granillo, il Picerno del tecnico Giacomarro in flessione nelle ultime uscite dopo un ottimo inizio di torneo. Contro la matricola lucana – che affronta per la prima volta un campionato professionistico – ’imperativo categorico è non avere cali di tensione. Le insidie sono sempre dietro l’angolo e, pertanto, il livello di attenzione deve essere al massimo. Così è stato.
Formazioni con obiettivi diametralmente opposti.Amaranto in lotta per la vetta, rossoblù per la salvezza.Nel 4-3-1-2 disegnato da Toscano capitan De Rose riprende il suo posto a centrocampo dopo il turno di squalifica.Reginaldo si accomoda ancora in panchina per far spazio a Denis.Giacomarro si oppone col suo 3-5-2 con il tandem d’attacco Esposito-Santaniello.
Il primo quarto d’ora scorre via senza grossi sussulti. Il Picerno è tutto arroccato in difesa e la Reggina trova difficoltà a crerare occasioni da rete. Ci prova Corazza per scardinare la difesa ospite, ma la sua girata di testa su assist di Bellomo finisce a lato. Al 17’ Denis supera due avversari, ma il suo tiro viene rimpallato in corner, da cui scaturisce la migliore chance di inizio gara con Blondett, il quale si divora un vero e proprio rigore in movimento sparando oltre la traversa. Al 31’ break vincente dei lucani.Santaniello infila sotto l’incrocio e batte l’incolpevole Guarna.Granillo ammutolito. Il Picerno, sulle ali dell’entusiasmo, continua ad attaccare ed Esposito, qualche minuto dopo, sfiora il raddoppio. Solo uno prodigioso Guarna evita il de profundis. Da questo momento in poi “El Tanque” decide di diventare il protagonista di serata. Al 36’ l’argentino manda di testa oltre la traversa un cross di Rolando. Sono le prove genarali del gol che arriva al 42’. Denis piazza la palla all’angolino per la sua prima marcatura in amaranto. La Reggina non si accontenta e due minuti opera il sorpasso.Rolando di testa supera Cavagnaro in uscita su splendida verticalizzazione di Bianchi.
L’inizio di ripresa rispecchia in toto i minuti finali del primo tempo. E’ Corazza ad aggiornare il tabellino di gara. Sfrutta l’assist di Denis e di testa deposita in rete. Nono gol per lui. Inarrestabile. Ma è la serata di Denis. Al 52’ “El Tanque” a tu per tu con il portiere non sbaglia e sigla il 4-1.Per l’argentino due gol ed un assist.Devastante. Adesso gli amaranto giocano sul velluto e Picerno fuori dal match non solo mentalmente. I minuti che separano dalla conclusione costituiscono pura accademia. Doumbia e Reginaldo provano a mettere la loro firma sul tabellino.

foto Valentina Giannettoni