Scopelliti denuncia: “La ‘ndrangheta minaccia me e la mia famiglia”
redazione | Il 05, Feb 2014
Il Governatore ha detto di aver ricevuto via posta una lettera venerdì scorso al Consiglio regionale durante l’ultima seduta. La missiva è stata consegnata immediatamente alle forze dell’ordine ed al prefetto di Reggio Calabria. La solidarietà di Galati, Talarico, Minasi e Caridi
Scopelliti denuncia: “La ‘ndrangheta minaccia me e la mia famiglia”
Il Governatore ha detto di aver ricevuto via posta una lettera venerdì scorso al Consiglio regionale durante l’ultima seduta. La missiva è stata consegnata immediatamente alle forze dell’ordine ed al prefetto di Reggio Calabria. La solidarietà di Galati, Talarico, Minasi e Caridi
«Dopo le tante minacce ricevute dalla mia persona, adesso sono passati a minacciare la mia famiglia». A rivelare l’arrivo di una lettera di minacce alla propria famiglia è lo stesso Scopelliti che ha precisato come si tratti di «un fatto grave che alza il livello della pressione nei miei confronti da parte di ambienti criminali che tentano di condizionare le mie scelte ed il mio operato. Oggi ancora più di ieri – ha aggiunto – avverto la necessità di dire a tutti coloro che hanno condiviso questa esperienza di governo che bisogna fare ancora una volta quadrato proprio per fare sì che non si lascino spazi di penetrazione alcuna». E rilancia la sfida che «forse apparirà a molti impossibile, ma che contrariamente al passato, soltanto noi calabresi potremo vincere». In particolare, la lettera di minacce in questione è stata recapitata al Governatore via posta venerdì scorso al Consiglio regionale ed è stata ricevuta durante l’ultima seduta. Una volta aperta e verificato il contenuto la missiva è stata consegnata immediatamente alle forze dell’ordine ed al prefetto di Reggio Calabria.
Galati (FI): “Ferma condanna verso intimidazione subita da Scopelliti e dalla sua famiglia”
“Esprimo dura condanna verso il vile atto intimidatorio compiuto nei confronti del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e della sua famiglia”. E’ la decisa presa di posizione del deputato di Forza Italia, On. Giuseppe Galati, in riferimento alla lettera di minacce rivolta al Governatore calabrese ed ai suoi cari.
“E’ inammissibile – aggiunge – compiere gesti di tale gravità che, sono sicuro, non condizioneranno l’attività amministrativa del Presidente Scopelliti. Dobbiamo essere tutti compatti, classe politica, istituzioni e società civile nel combattere ogni forma di criminalità e sopraffazione, riaffermando quotidianamente il rispetto della legalità e la ferma condanna di quanto accaduto”.
“Rivolgo a Scopelliti ed alla sua famiglia – conclude l’On. Galati – la mia vicinanza per quanto subito e mi auguro che le forze inquirenti possano individuare i responsabili di tale deprecabile azione”.
Talarico: sdegno e preoccupazione
“Sono veramente dispiaciuto per le vili minacce subite dal Presidente Scopelliti e dalla sua famiglia ed esprimo sinceri sentimenti di vicinanza”. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico il quale parla di “gesto inqualificabile che suscita sdegno e preoccupazione”. “Chi decide di fare politica in una terra difficile come la Calabria – prosegue – senza dubbio mette in conto anche la possibilità di divenire bersaglio di atti intimidatori. Ne è dimostrazione il lungo elenco di minacce che hanno raggiunto in questi anni politici ed amministratori nella nostra terra. Tuttavia, quando si mettono in gioco gli affetti, significa che si è scesi ad un livello di barbarie inaccettabile”. “Rinnoviamo la nostra sentita vicinanza al presidente Scopelliti ed alla sua famiglia – conclude Francesco Talarico – confermando ancora una volta pieno sostegno all’azione politica che sta portando avanti in Calabria”.
Minasi: atto grave
“Piena e convinta solidarietà al governatore Giuseppe Scopelliti per la lettera di minacce indirizzata, non solo alla sua persona, ma anche alla famiglia: un atto grave che si aggiunge, purtroppo, alla lunga lista degli amministratori locali vittime di tali gesti”.
Sono le parole del consigliere regionale Tilde Minasi che aggiunge: “Sono certa che questa ignobile azione non andrà ad intaccare minimamente l’operatività che contraddistingue il percorso politico ed istituzionale del presidente Scopelliti, il quale proseguirà ancora più convinto nella sua attività alla guida della Calabria senza condizioni di sorta. Condivido appieno, quindi, il suo appello a fare quadrato in un momento in cui la nostra terra necessita di una guida amministrativa compatta, soprattutto in una fase storico – economica molto delicata quale quella attuale”.
“Al presidente Scopelliti ed a tutto il suo nucleo familiare – conclude Minasi – rivolgo, quindi, la mia vicinanza, condannando fermamente quanto accaduto ed auspicando che gli organi inquirenti riescano ad individuare al più presto gli autori di questo vile gesto, per fare chiarezza su un deprecabile avvenimento che qualifica chi lo ha compiuto e che non rispecchia, minimamente, la maggioranza dei calabresi, onesti e laboriosi, ai quali si rivolge la quotidiana azione amministrativa del Consiglio e della Giunta regionale”.
Caridi: pieno sostegno
Il Senatore Antonio Caridi manifesta la propria solidarietà e vicinanza al Governatore Giuseppe Scopelliti, vittima insieme alla sua famiglia di un grave ed inqualificabile gesto intimidatorio.
Il Senatore Caridi, da sempre umanamente e politicamente vicino a Giuseppe Scopelliti, si dichiara convinto che il Presidente della Giunta Regionale proseguirà con immutato impegno il percorso di rinnovamento avviato con fermezza e determinazione e con un’azione di governo improntata a trasparenza e legalità.
L’azione di Scopelliti non potrà che portare positivi risultati e benefici effetti al futuro della popolazione calabrese, nel cui unico interesse sta dimostrando di operare alla guida del governo calabrese.
Il Senatore Caridi ribadisce pieno sostegno, personale e istituzionale, al Presidente Scopelliti nella convinzione che il lavoro intrapreso servirà a completare il progetto di sviluppo economico e di crescita sociale e culturale per la Calabria ed i calabresi tutti.
L’affetto della gente, il consenso diffuso ad ogni livello fanno di Scopelliti il governatore ideale per traghettare la Calabria verso un futuro degno della storia e delle tradizioni migliori della nostra terra.