Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 25 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Scherma, il Club Cosenza oltre le previsioni

Scherma, il Club Cosenza oltre le previsioni

Silani partiti per salvarsi e che invece hanno sfiorato la promozione in Serie A2

Scherma, il Club Cosenza oltre le previsioni

Silani partiti per salvarsi e che invece hanno sfiorato la promozione in Serie A2

??

COSENZA – Si sono svolti a Dalmine dal 28 al 30 Gennaio i Campionati Italiani a Squadre di serie B1, B2 e C. La squadra di fioretto del Club Scherma Cosenza ha preso parte alla competizione nella categoria B1, in cui milita da diversi anni. Il team, con l’obiettivo minimo della salvezza da conquistare, era composto da Bruno Paolo, Pastore Giuseppe e i fratelli Perri Marco e Matteo.

La gara vede scontrarsi 14 squadre provenienti da tutta Italia per ottenere la promozione in serie A2, riservata alle prime quattro classificate, o evitare la retrocessione in B2 (ultime quattro). I cosentini sono inseriti nel girone A con i padroni di casa della Marcellini Scherma e il Circolo Scherma La Spezia. Il primo assalto si disputa contro i bergamaschi della Marcellini che prevalgono per 45 a 32. Contenti comunque di aver tirato discretamente con una delle favorite alla vittoria finale, la squadra bruzia si è preparata all’incontro più importante che avrebbe deciso l’accesso al tabellone dei playoff: quello contro La Spezia.

Quando Bruno sale in pedana per primo, la tensione è palpabile. Le manches si susseguono l’una all’altra, impietose nel provare psicologicamente gli atleti impegnati. Il Club Scherma Cosenza va in vantaggio, ma al penultimo assalto sono gli spezzini a recuperare e condurre per 40 a 38. A sobbarcarsi il compito di portare i compagni alla vittoria è sempre Bruno, il quale appena salito in pedana subisce altre due stoccate. Siamo sul 42 a 38. Dimostrando una freddezza da schermitore veterano, il cosentino riesce a ristabilire il punteggio in parità a soli sei secondi dalla fine: 43-43. Inizia il minuto supplementare, con Bruno che mette a segno il punto decisivo con un’impeccabile “parata e risposta”. La squadra è in giubilo, l’obiettivo minimo è stato conquistato e soprattutto nel turno successivo avrebbe tirato per la promozione in A2.

Gli avversari sono i ragazzi del Circolo Schermistico Aretino, formato da Erik e Jacopo Peruzzi, Alessandro Nespoli e Riccardo Rudilosso. Nelle fasi iniziali le due squadre restano vicine nel punteggio, ma poco dopo Arezzo prende il largo vincendo per 45-33. Sfuma il sogno promozione, ma il risultato è ottimo considerando che sarà proprio il team toscano a vincere la competizione.

Grandi sorrisi nel lungo viaggio di ritorno verso Cosenza, con la mente già rivolta ai prossimi appuntamenti in programma nel mese di Marzo.