Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Scarsa sicurezza stradale per le vie di Cittanova” Lo dichiara Francesco Rao (Cittadinanza è Partecipazione)

“Scarsa sicurezza stradale per le vie di Cittanova” Lo dichiara Francesco Rao (Cittadinanza è Partecipazione)
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Essendo giunti alle porte il mese di agosto, periodo nel quale coinciderà la maggiore affluenza dei Cittanovesi residenti fuori sede, è prevedibile un aumenteranno dei flussi di traffico per le strade del nostro Paese. Per scongiurare il peggio, si rende necessaria una riflessione in merito alla scarsa sicurezza stradale riscontrabile
per le vie di Cittanova a causa della penuria di segnaletica orizzontale. Secondo quanto prescritto dal nuovo Codice della strada, rispetto al precedente, sono stati ridisegnati i compiti ed poteri degli Enti proprietari delle strade, riconoscendo a questi ultimi un ampio potere per la regolamentazione della circolazione stradale.

Ai Sindaci, viene riconosciuta la competenza di tali funzioni per le strade comunali e le strade vicinali. Nell’esercizio delle funzioni svolte e viste le sopraindicate prescrizioni normative, speriamo in una immediata e concreta risposta da parte dell’Amministrazione comunale, attualmente guidata dal sindaco Francesco Cosentino, attraverso il rapido rifacimento della segnaletica orizzontale, composta da tutte le strisce e le scritte da realizzare sulla pavimentazione stradale di Cittanova, affinché possa essere consentito ai Cittadini di poter fruire in piena sicurezza e serenità l’utilizzo della viabilità cittadina.

Rammentiamo agli amministratori la funzione di prescrizione e nello stesso tempo di indicazione fornita all’utenza da tale segnaletica, al fine di regolamentarne la circolazione degli autoveicoli e la mobilità delle persone, in particolar modo nel preservare eventuali incidenti, potenzialmente verificabili proprio da coloro che non essendo residenti a Cittanova stabilmente poco conoscono le dinamiche dei flussi di circolazione, oggi scarsamente interpretabili proprio dall’assenza di segnaletica.

Tutto ciò si rende ulteriormente indispensabile a seguito dei recenti interventi di bitumazione effettuate nelle principali vie cittadine, di cui in passato abbiamo già espresso una nostra opinione in merito. Il sollecito che intendiamo promuovere in questa sede, consiste nel sottoporre all’attenzione del Sindaco e per quanto di competenza al Sig. Comandante della Polizia Municipale, quella priorità stante a garantire la tutela dei Cittadini nelle varie fasi della loro mobilità.

Inoltre, intendiamo sottolineare un secondo aspetto, meno importante del primo ma strutturalmente rilevante nell’insieme, relativamente di alla funzione del decoro urbano inteso quale valore aggiunto al senso civico riscontrabile sia dai Cittanovesi sia dai visitatori estivi, offerto proprio da una costante e puntuale dedizione al mantenimento della segnaletica stradale. La bellezza di Cittanova deve passare anche attraverso quel cambiamento reso visibile agli occhi di tutti, da intendere come una buona prassi volta alla crescita sociale ed alla diffusione di quel senso di sicurezza sempre più richiesto dal Cittadino.