Romney vince a P. Rico, in vantaggio in Illinois
redazione | Il 19, Mar 2012
Obama a febbraio ha raccolto 45 mln di dollari
Usa 2012: Romney vince a P. Rico, in vantaggio in Illinois
Obama a febbraio ha raccolto 45 mln di dollari
Barack Obama ha raccolto nel solo mese di febbraio la bellezza di 45 milioni di dollari. Lo ha comunicato lo stesso sito barackobama.com su twitter, sottolineando come in questo periodo, i donatori sono stati 348mila. Secondo i numeri diffusi dallo staff del presidente, il 97,7% dei contributi sono stati inferiori a 250 dollari, con una media di 59 dollari a versamento. Inoltre, circa 105,000 di tutti questi contributori lo hanno fatto per la prima volta. Il partito repubblicano ha commentato questi dati, osservando che 45 milioni sono molto meno dei 57 milioni raccolti da Obama nel febbraio di 4 anni fa. “Questa notevole flessione – osserva Kisten Kukowski, portavoce del Republican National Committee – dimostra la difficoltà di Obama a convincere gli elettori che merita un secondo mandato”. Tuttavia, bisogna ricordare che non sono dati del tutto omogenei: nel febbraio 2008, l’allora senatore Obama era impegnato a competere con Hillary Clinton per la conquista della nomination democratica, mentre oggi, non si trova ad affrontare alcuna battaglia interna.
ROMNEY STRAVINCE PRIMARIE IN PORTO RICO – Mitt Romney, come previsto, ha vinto le primarie repubblicane svoltesi a Porto Rico. L’ex governatore del Massachusetts, secondo le proiezioni dei principali media americani, ha ottenuto oltre l’80% dei voti, con Rick Santorum che non è andato oltre l8%. A Porto Rico (territorio degli Stati Uniti dove però non si vota per le presidenziali) si assegnavano una ventina di delegati. Ora tutti gli occhi sono puntati sul voto in Illinois martedì 20 e in Lousiana sabato 24. Mitt Romney è saldamente al comando in Illinois, lo stato dove Barack Obama ha il suo quartier generale, dove martedì si terranno le primarie del partito repubblicano. Secondo l’ultimo sondaggio diffuso da Public Policy Polling, l’ex governatore del Massachusetts è in testa con il 45% dei consensi. Dietro, ma con uno scarto notevole, Rick Santorum, al 30%. Molto più staccati, Newt Gingrich con il 12% e Ron Paul con il 10% dei voti
Barack Obama è in risalita nei sondaggi. Secondo l’ultima indagine pubblicata dal National Journal, l’approvazione nei confronti del presidente americano ha raggiunto quota 51%, contro il 44% dello scorso anno. E’ l’ottimismo dovuto al miglioramento della situazione economica la molla che ha portato Obama a riguadagnare quota. Secondo il National Journal il presidente gode ora dello stesso appoggio che lo ha portato alla vittoria nel 2008. L’attuale tasso di approvazione è il più alto dopo l’uccisione di Osama Bin Laden nel maggio del 2011. Tuttavia, sempre secondo il National Journal, anche se Obama gode di un maggiore sostegno, ciò non vuol dire che può essere sicuro della vittoria. Il Paese, infatti, resta ancora spaccato in due riguardo al suo programma.
ADESIVO RAZZISTA ANTI-OBAMA SPOPOLA SU FACEBOOK – Il presidente americano Barack Obama vittima di attacchi razzisti sulla rete. L’ultimo caso è quello della foto di un adesivo shock con la scritta “Don’t Re-Nig in 2012” (gioco di parole tra ‘renege’, venire meno ad una promessa, e il termine spregiativo con cui vengono indicati i neri americani) che sta spopolando sui principali social network, a partire da Facebook. Sotto, in piccolo, un’altra scritta: “Stop repeat offenders. Don’t re-elect Obama” (Non essere recidivo, non rieleggere Obama). Sembra che l’adesivo sia stato messo in vendita da un sito chiamato ‘Stumpy’s Stickers’, dove si trovano anche altre varianti dello stesso concetto. Tra le altre immagini ci sono quella di uno scimpanzé con sotto la scritta “Obama 2012′.
redazione@approdonews.it