Roma, vandali in azione. Danni a piazza Navona
redazione | Il 03, Set 2011
Sfregiata la statua del Moro. Tentativo di danneggiamento anche a fontana di Trevi
Roma, vandali in azione. Danni a piazza Navona
Sfregiata la statua del Moro. Tentativo di danneggiamento anche a fontana di Trevi
(ANSA) ROMA – Vandali in azione a Roma, prima a piazza Navona e poi a fontana di Trevi. Nel primo caso e’ stata danneggiata, presumibilmente nella notte, la fontana del Moro. Questa mattina un agente della polizia municipale si e’ accorto di alcuni frammenti sparsi di alcune figure appartenenti alla fontana. Queste ultime, pero’, essendo state gia’ danneggiate in passato sono una copia delle statue originali della fontana, opera di Giacomo della Porta. I vigili del I gruppo stanno cercando di individuare i responsabili attraverso le immagini delle telecamere installate sulla piazza. E’ stata inoltre attivata la Sovrintendenza e il Centro monitoraggio per recuperare i frammenti trovati.
Un altro tentativo di danneggiamento di una fontana a Roma si è verificato a distanza di poche ore dall’altro atto vandalico. Un uomo ha lanciato un sampietrino contro la fontana di Trevi verso le 13 di oggi. Ora è caccia al vandalo, il quale potrebbe essere la stessa persona che ha agito in piazza Navona. Al momento non sembrano evidenti danni alla Fontana di Trevi. La polizia municipale sta acquisendo dalla sovrintendenza i filmati di piazza Navona che avrebbero ripreso un uomo che, probabilmente con un martello, ha colpito la statua della fontana del Moro.
Le immagini saranno poi confrontate, grazie ai testimoni, alcuni agenti della polizia municipale, che erano alla fontana di Trevi e hanno visto la persona lanciare il sampietrino prima di dileguarsi tra la folla. In merito alla fontana del Moro, secondo quanto si è appreso, i quattro mascheroni, di cui uno è stato danneggiato, sono quattro copie ottocentesche degli originali.
“Soliti idioti hanno danneggiato la Fontana del Moro a piazza Navona. I tecnici della Sovrintendenza sono intervenuti immediatamente e hanno constatato un danno ad uno dei quattro mascheroni che ornano la fontana. I frammenti sono stati tutti recuperati e ‘ricoverati’. Lunedì sarà fatta un’ulteriore verifica e si avvieranno i lavori di restauro”, ha detto il Sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli. Secondo quanto si è appreso, il danno recato alla Fontana del Moro sarà quantificato nei prossimi giorni. “Sottolineo – ha proseguito Broccoli – il vuoto mentale di chi compie gesti del genere danneggiando un patrimonio culturale di Roma e dell’umanità e costringendo a spese ulteriori il restauro del patrimonio storico, spesa formalmente sopportata da Roma Capitale ma di fatto a carico di tutti i cittadini”.
“Un atto vandalico così demenziale – ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno – e’ una vera e propria offesa alla nostra città. Mi auguro che anche attraverso le telecamere istallate in piazza Navona si possano immediatamente individuare i responsabili di questo gesto per punirli in maniera esemplare. Ogni offesa ai beni artistici del centro storico di Roma, tutelato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, deve essere sanzionata come una dei più gravi atti di inciviltà”.
COMMERCIANTI,QUI ORMAI E’ TERRA DI NESSUNO – “Questa piazza è abbandonata e non é solo un problema di vandali, nell’ultimo mese ci sono stati diversi furti nei locali, gli abusivi vendono senza ritegno e le telecamere installate sembra che non funzionino o comunque non funzionano da deterrente”. A parlare è Alessandro Tucci il giovane gestore del ristorante ‘I tre scalini’ che affaccia su piazza Navona. Il ragazzo, come tanti altri negozianti di piazza Navona, ha appreso solo questa mattina dell’atto vandalico compiuto sulla fontana Del Moro e non è affatto stupito. “Solo nel mio locale – prosegue Tucci – hanno scassinato e rubato la scorsa settimana e dall’altro lato della piazza ci sono stati altri episodi del genere. E’ una piazza che non viene tutelata in alcun modo e sono anni che chiediamo più vigilanza”. “Dopo l’una e mezza di notte qui c’é il deserto assoluto – gli fa eco il proprietario di un altro ristorante vicino la fontana del Moro – Ci sono le telecamere ma penso che non funzionino, perché rubano, rompono e nessuno sa niente. Qui ormai è terra di nessuno”.
Mimmo, un cameriere che lavora in piazza Navona aggiunge: “Ho saputo che hanno rotto un’altra fontana. Noi non abbiamo visto niente, perché attacchiamo la mattina ma credo che l’episodio sia avvenuto a tarda notte. Dalle 4 alle 6 – prosegue – in questa piazza non c’é più nessuno, è il deserto assoluto e ovviamente i vandali possono agire tranquillamente. Due volte hanno sfondato la saracinesca del mio bar”. Attorno alla fontana del Moro, di tanto in tanto, i turisti si fermano a guardare la statua mutilata. Scattano foto indicando le parti lesionate, chiedono informazioni. “Ma chi è stato? – domanda sconcertata Maria, una cinquantenne romana di passaggio – Quando è successo… sono dei terroristi…”. Anche la proprietaria del negozio di giocattoli di fronte la fontana del Moro dice la sua: “Di vandali ce ne sono tanti, tempo fa hanno rotto anche la panchina vicino la fontana. I vigili ci sono, però di giorno e basta un niente che qualche male intenzionato sfugge ai loro controlli. In tanti fanno anche il bagno nella fontana”.
C’E’ IDENTIKIT, E’ CACCIA AL VANDALO – E’ caccia al vandalo che questa mattina ha danneggiato la Fontana del Moro in piazza Navona a Roma. La polizia municipale, attraverso le immagini delle telecamere, ha tracciato un identikit del vandalo: è un uomo di circa 45 anni con pochi capelli, dalla corporatura robusta, alto circa un metro e 75 centimetri, che indossava una maglietta nera e jeans. Gli agenti stanno cercando di capire se l’uomo possa essere la stessa persona che alcune ore dopo ha lanciato un sasso o un sampietrino contro la Fontana di Trevi. L’episodio di piazza Navona è avvenuto alle 8.25: dalle immagini si vede un individuo che sale sulla Fontana del Moro, entra nell’acqua, e con un sasso che aveva con sé colpisce dieci volte le figure in marmo ai lati di uno dei mascheroni. Il tutto è durato circa 30 secondi, mentre attorno alla fontana non c’era nessuno. Dopo poco è intervenuta la polizia municipale, avvertita da un turista che ha visto i frammenti della fontana in acqua. La polizia municipale ha recuperato tutti i frammenti, secondo quanto si è appreso, sarà possibile ricostruire interamente la parte del mascherone che è stato danneggiato. Gli agenti visioneranno a breve anche le immagini del lancio del sampietrino a Fontana di Trevi.
redazione@approdonews.it