“Un ponte per l’Europa”
redazione | Il 15, Apr 2014
A Palmi si è svolto un dibattito organizzato dalla rete d’informazione Europe Direct
“Un ponte per l’Europa”
A Palmi si è svolto un dibattito organizzato dalla rete d’informazione Europe Direct
Si è tenuto giorno 12 aprile 2014, presso la sala consiliare del Comune di Palmi, il dibattito sul “futuro dell’Europa”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Associazione “Un Ponte per l’Europa”, le Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Jonica e di Reggio Calabria e l’U.GI.P.I. Calabria con il patrocinio morale del Comune di Palmi e della Provincia di Reggio Calabria.
Tale appuntamento rientra in un ampio programma di dibattiti organizzati dalla rete d’informazione Europe Direct, rete che ricopre, attraverso oltre 450 antenne informative, dislocate nei 27 paesi dell’Unione europea, il ruolo di intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale.
Il fulcro dei lavori è consistito in un confronto aperto di approfondimento dedicato ai giovani ed ai cittadini su alcune tematiche europee di interesse comune: Qual è il rapporto tra rigore e crescita; Esiste un popolo europeo?; Cosa sono gli accordi vincolanti tra Stato e UE per le riforme difficili…?
Agli interventi, promossi dagli oltre 200 cittadini presenti in sala, hanno risposto il Prof. Angelo Viglianisi Ferraro (Università Mediterranea di Reggio Calabria) ed il Prof. Giampaolo Gerbasi (Università della Calabria).
Il dibattito è stato moderato dalla Dr.ssa Maria Giovanna Ursida, Associazione “Un Ponte per l’Europa”, ed animato dalla Dr.ssa Alessandra Tuzza, Direttore Europe Direct Calabria&Europa.