Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“PuliAMO San Martino”

“PuliAMO San Martino”

| Il 20, Giu 2014

Manifestazione finalizzata alla sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata

“PuliAMO San Martino”

Manifestazione finalizzata alla sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata

 

Su proposta di tutte le associazioni di San Martino, a cui ha aderito anche la parrocchia, il Comune di Taurianova e la società A.V.R., attuale gestore del servizio di raccolta differenziata, hanno organizzato per il pomeriggio di sabato 21 giugno p.v. una manifestazione “PuliAMO San Martino” finalizzata alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti ed al decoro cittadino.
L’iniziativa è nata dalla constatazione che nonostante l’avvio del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati, cui hanno risposto favorevolmente la maggioranza dei cittadini, persiste da parte di alcuni la deprecabile consuetudine di abbandonare i rifiuti nelle zone in cui erano prima presenti i cassonetti.
Questa vergognosa consuetudine vanifica gli sforzi fatti dal Comune di Taurianova e di tutti i cittadini di San Martino che diligentemente attuano la raccolta differenziata dei rifiuti.
Oltre a deturpare le strade rendendo un immagine indecorosa di tutta la comunità, l’abbandono incontrollato dei rifiuti ha gravi ripercussioni anche di carattere sanitario in quanto, oltre all’aumento del randagismo, crea pericolosi focolai di infezione potenzialmente veicolate da roditori che in tali ambienti degradati trovano un habitat adatto alla loro moltiplicazione.
L’iniziativa del Comune di Taurianova, dell’A.V.R. e di tutte le Associazioni di San Martino prevede che nel pomeriggio di sabato 21 giugno, alle ore 15.30, gli operatori e i volontari si danno appuntamento su Viale dei Normanni, che è la zona più interessata all’abbandono dei rifiuti, e insieme restituiscano decoro a tale strada.
La “pulizia straordinaria” di Viale dei Normanni, arteria viaria importante utilizzata anche da molti cittadini per passeggiate e attività sportive, vuole essere un segnale di riappropriazione del territorio che va inteso come protezione e tutela del bene comune oltre che di decoro.

 

Le Associazioni di San Maritino che partecipano all’iniziativa sono:
Caritas Parrocchiale;
Associazione Pane Spezzato;
Associazione Socio Culturale “Abbadia”;
Associazione Socio Culturale “Castello”;
Associazione Eventi San Martino;
Parrocchia Maria Santissima della Colomba.