Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Le Politiche Europee nei Settori dell’Energia Rinnovabile e dello Sviluppo Sostenibile”

“Le Politiche Europee nei Settori dell’Energia Rinnovabile e dello Sviluppo Sostenibile”

| Il 11, Giu 2014

E’ questo il titolo del Workshop Tematico che si terrà a Crotone il 14 Giugno

“Le Politiche Europee nei Settori dell’Energia Rinnovabile e dello Sviluppo Sostenibile”

E’ questo il titolo del Workshop Tematico che si terrà a Crotone il 14 Giugno

 

Il giorno Sabato 14 Giugno 2014 (alle Ore 09:30) presso la Sala Convegni del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Crotone (Via Giovanni Paolo II, 260 – Crotone) si terrà il Workshop Tematico dal titolo “Le Politiche Europee nei Settori dell’Energia Rinnovabile e dello Sviluppo Sostenibile”.
L’iniziativa seminariale – voluta, promossa ed organizzata dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Crotone, dalla C.N.A. – Associazione Provinciale di Crotone, dall’Associazione Energia Calabria, dal Patto dei Sindaci / Coordinamento Territoriale Calabria e dall’Associazione Europea di Enti Locali “Energy Cities” – è accreditata dalla Commissione Europea – DG Energia e Risorse Naturali nell’ambito della IX Settimana Europea per l’Energia Sostenibile (Bruxelles – 23/27 Giugno 2014): www.eusew.eu .
L’Agenda dei Lavori prenderà avvio con i Saluti Introduttivi di Anna Maria Oppido (Presidente / Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Crotone) e Domenico Ceraudo (Presidente / C.N.A. – Associazione Provinciale di Crotone), a cui seguiranno gli Interventi Tecnici di Nicola De Nardi (Presidente / Associazione Energia Calabria) e di Franco Loris Greco (Coordinatore Territoriale / Patto dei Sindaci – Calabria).
Le Relazioni verteranno, principalmente, sullo stato di attuazione della Direttiva Europea 2012/27/UE in materia di Efficienza Energetica, con particolare riferimento ai Settori dell’Edilizia e dell’Abitare Sostenibile, del Risparmio e dell’Efficienza connessi ai Consumi Energetici e delle Energie Rinnovabili. Inoltre, sarà illustrato e segnalato il ruolo essenziale che gli Enti Pubblici (regionali e locali) hanno, in materia di Clima ed Energia, nell’affrontare la Sfida della Povertà Energetica e nell’attuazione di Programmi e Progetti di Finanziamento innovativi al fine di porre in essere concrete ed adeguate Azioni di Crescita e Sviluppo Sostenibile.
Le Conclusioni sono affidate a Luigi A. Dell’Aquila (Membro del Comitato Scientifico-Istituzionale dell’Agenzia Umbria Ricerche ed Esperto in Economia e Politiche dell’Unione Europea ed Euro-Progettazione) che illustrerà i contenuti e gli obiettivi operativi della Strategia Europea 2020 per una Crescita Intelligente, Sostenibile e Inclusiva e le connesse Azioni ed Iniziative che maggiormente potrebbero consentire un Impatto reale e concreto allo scopo di costruire, in Europa, un Economia e, quindi, una Società più Sostenibile in grado di garantire una Crescita e uno Sviluppo Economico, Sociale e Territoriale adeguato e nel rispetto delle Generazioni Future.