Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“In cucina tra arte e storia”

“In cucina tra arte e storia”

| Il 17, Apr 2013

Si è svolta martedì scorso, nella sede Coldiretti di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa promossa per scoprire i segreti della cucina di qualità con l’utilizzo dei prodotti a Km zero

“In cucina tra arte e storia”

Si è svolta martedì scorso, nella sede Coldiretti di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa promossa per scoprire i segreti della cucina di qualità con l’utilizzo dei prodotti a Km zero

 

“Donne Impresa Coldiretti Calabria” propone un corso di cucina aperto a tutte le donne che desiderano approfondire le tecniche di preparazione dei piatti alla base delle origini della nostra tradizione.
Il corso è strutturato non solo per insegnare i fondamentali dell’arte gastronomica nel tempo, ma anche e, soprattutto, per scoprire i segreti della cucina di qualità con l’utilizzo dei prodotti a Km Zero, delle erbe aromatiche con proprietà benefiche e del valore nutrizionale dei prodotti made in Italy.
Il primo appuntamento è dedicato all’organizzazione in cucina, alla cottura degli alimenti secondo tecniche ed alla loro conservazione.
Dal secondo appuntamento si entra nel vivo con taglio, decorazione e cottura di ortaggi.
Il percorso prosegue con incontri su pane, pasta, carne, pesce, frutta e dolci.
Al termine di ogni incontro vengono consumati i piatti preparati con il “Menù partecipato” allargato anche alle famiglie.
In funzione degli alimenti di volta in volta utilizzati, sono presenti le aziende afferenti a “Donne Impresa” che forniscono i loro prodotti per la preparazione dei piatti.
L’occasione offre lo spunto per una conversazione sull’importanza del mangiar sano, considerato che la corretta alimentazione alla base della prevenzione oncologica femminile come afferma la scienza medica.
Per accedere ai corsi occorre iscriversi presso le sedi Coldiretti; si riceve la “Fidelity Card” al costo di 20.00 che contempla l’iscrizione anche agli altri corsi per tutto il 2013, corsi che possiamo chiamare incontri i cui temi non riguardano solo la cucina, ma anche l’arte dell’addobbo della tavola, ai fiori a seconda degli eventi, la riscoperta di ricette antiche a tema, la cottura degli alimenti secondo la tradizione grecanica ed altre sorprese ancora.
Le date di avvio dei corsi e gli indirizzi dei luoghi di svolgimento verranno forniti dalla Coldiretti al momento dell’iscrizione.
Un plauso all’iniziativa viene lanciato dal Direttore Coldiretti Giuseppe Napoletano che sottolinea con quanto impegno ed entusiasmo “Donne Impresa Coldiretti Calabria” sta operando sul territorio. Questa ulteriore iniziativa, di grande interesse per il rilancio di un settore importante dell’economia come l’agroalimentare, che vuole sempre più valorizzare prodotti a km zero (made in italy) . Cucina arte e storia sono tematiche che sicuramente possono coinvolgere l’interesse di tutte quelle persone che desiderano approfondire tecniche di preparazione di piatti tipici locali legati al territorio.