“Discutere il Piano strutturale comunale in Consiglio”
redazione | Il 24, Set 2013
E’ quanto chiedono i consiglieri di Progetto Lamezia
“Discutere il Piano strutturale comunale in Consiglio”
E’ quanto chiedono i consiglieri di Progetto Lamezia
Riceviamo e pubblichiamo:
Il completamento del lungo e tormentato cammino del Piano Strutturale è una sfida che le forze politiche stanno affrontando nell’interesse di una comunità che attende di uscire dall’incertezza che travaglia l’urbanistica comunale ed i diritti di proprietari ed imprese.
Dal mese di giugno, un compito importante è stato svolto dalla Commissione Urbanistica che deve riscattare un lungo periodo di inerzia sul Psc durato circa sei mesi dalla proposta di PSC, approvata dalla Giunta Comunale del dicembre 2012.
Nella fase preparatoria e nei lavori della commissione, Progetto Lamezia si è fatta trovare sempre pronta con proposte migliorative sui temi salienti, con il chiaro proposito di ricercare la più ampia condivisione politica. Semplificazione del testo normativo, risparmio energetico (certificazione CasaKlima), altezza degli edifici, piste ciclabili, limitato consumo di territorio, centralità urbanistica dell’ambito di via Marconi, sono fra gli argomenti introdotti.
E’ giunto il tempo della decisione e delle responsabilità da assumere rapidamente in una democratica discussione in Consiglio Comunale, perché su questa materia esso deve dimostrare la sua affidabilità, per non svilire anni di impegno, e vanificare le attese collettive su uno strumento che incide sulla vita socio-economica dei cittadini.
I consiglieri di Progetto Lamezia