Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Catonateatro” celebra il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi

“Catonateatro” celebra il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi

| Il 29, Lug 2013

Con “Sempreverdi” la Concert band Melicucco per il terzo anno consecutivo all’arena “Alberto Neri” nell’ambito delle manifestazioni verdiane nazionali. Il presidente di “Polis Cultura”, Chilà: «Fiero di offrire il palco ad un’orchestra reggina in grado di regalare sempre esecuzioni di grande pregio»

“Catonateatro” celebra il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi

Con “Sempreverdi” la Concert band Melicucco per il terzo anno consecutivo all’arena “Alberto Neri” nell’ambito delle manifestazioni verdiane nazionali. Il presidente di “Polis Cultura”, Chilà: «Fiero di offrire il palco ad un’orchestra reggina in grado di regalare sempre esecuzioni di grande pregio»

 

 

La musica di Giuseppe Verdi è protagonista del terzo evento di “Catonateatro” 2013 in programma giovedi 1 agosto alle ore 21,15. La Concert Band Melicucco diretta dai maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano eseguirà “Sempreverdi” un omaggio al famoso compositore di Busseto nel bicentenario della sua nascita. Sul palco dell’arena “Alberto Neri” si celebrerà la ricorrenza con uno spettacolo musicale integrato da proiezioni di filmati dedicati alla vita e alla produzione artistica di Verdi in cui non mancheranno commenti e curiosità. Un tribute di carattere storico – culturale in grado di condurre lo spettatore all’interno del contesto sociale e politico da cui il compositore trae ispirazione per la sua formazione artistica.
Brani tratti dalle opere “La forza del destino”, “Rigoletto”, “Ernani”, “La Traviata”, “Nabucco”, accompagnati dalle voci liriche del soprano Liliana Marzano e del basso-baritono Alessandro Tirotta per un anniversario a cui “Catonateatro” partecipa valorizzando una banda locale di respiro nazionale.
Il concerto aggiunge un altro prezioso tassello alla proposta culturale offerta da “Polis Cultura” che riserva da sempre particolare attenzione anche alla musica sinfonica. Con “Sempreverdi”, la ventottesima edizione di “Catonateatro” si inserisce a pieno titolo tra le manifestazioni nazionali che celebrano l’illustre musicista. Motivo d’orgoglio per il presidente Lillo Chilà affermare che «nell’anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, “Catonateatro” desidera festeggiare con la Concert Band di Melicucco il compositore che diventò popolare con opere di altissimo valore artistico e che diede un enorme contributo alla diffusione del sentimento patriottico e del senso di unità nazionale».
La Band dei maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano si esibisce a Catona per il terzo anno consecutivo con grande soddisfazione del presidente di “Polis Cultura” che si dice infatti «fiero di offrire il palco ad un’orchestra dell’entroterra reggino capace di esecuzioni di pregio e che rappresenta un vanto per la Calabria».
Il lavoro di ricerca e perfezionamento attuato insieme a molte altre bande calabresi ha consentito alla Concert Band Melicucco di varcare con successo i confini regionali e di esibirsi con un ricco repertorio classico in festival e rassegne internazionali. «Il sodalizio artistico di Melicucco», evidenzia Managò «è divenuto, negli ultimi anni, molto conosciuto e apprezzato ed è cresciuto artisticamente fino a configurarsi come una simphonyc band».
Una grande prova quella che aspetta i musicisti che si cimenteranno nel repertorio verdiano in cui la musica recepisce ed esprime i fermenti culturali del Romanticismo. Con Giuseppe Verdi il melodramma si evolve nei suoi aspetti formali, scenici e strumentali e si traduce nella ricerca di quella “parola scenica” che è linguaggio universale.