“8 marzo: Femminile plurale – Storie di donne tra famiglie e lavoro”
redazione | Il 07, Mar 2013
Nella sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro, domani alle 17
“8 marzo: Femminile plurale – Storie di donne tra famiglie e lavoro”
Nella sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro, domani alle 17
Ripartono con un’occasione speciale le attività del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Catanzaro, presieduto da Daniela Carrozza. La delegazione rosa delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali interna all’Ente camerale ha scelto, infatti, la Giornata Internazionale della donna per aprire questo nuovo anno di attività, che segue ad un 2012 portato avanti all’insegna di originali attività di sensibilizzazione, promozione e valorizzazione dell’impresa al femminile.
Con il supporto dell’Ente guidato da Paolo Abramo e diretto dal Segretario generale Maurizio Ferrara, il Comitato vuole celebrare la ricorrenza dell’8 marzo con una qualificata Tavola rotonda, che coinvolgerà autorevoli ospiti provenienti da tutta Italia, e personalità di rilievo della vita istituzionale e associativa della Città Capoluogo di regione e del suo territorio.
Ad intervenire, il prossimo venerdì alle h. 17.00 nella sala convegni della sede camerale (via Menniti Ippolito, 16) al dibattito sul tema: “8 marzo: Femminile plurale – storie di donne tra famiglie e lavoro” saranno: le scrittrici Lara Cardella (autrice siciliana di numerosi romanzi, di cui il primo: “Volevo i pantaloni” la rese subito famosa) e Chiara Rapaccini (artista, illustratrice e scrittrice, autrice di numerosi e premiati libri per ragazzi, vedova del grande regista italiano Mario Monicelli), la Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro. I lavori saranno introdotti dal Presidente Paolo Abramo, dal Segretario generale Maurizio Ferrara e dalla Presidente del Cif Daniela Carrozza. A moderare la conversazione con il pubblico sarà la giornalista di Rai 2 Marzia Roncacci.
“Diamo nuovo corso alle attività del CIF con questa iniziativa – ha affermato il Presidente Abramo – , con la convinzione che sia necessario e doveroso celebrare i grandi passi in avanti compiuti in famiglia, nella società e nel mondo del lavoro dal genere femminile. Siamo però altrettanto convinti che si debba continuare a lavorare, a tutti i livelli, per migliorare le condizioni in cui la donna è chiamata ad offrire il proprio contributo nella società in cui vive e opera, e dal quale tutti possiamo trarre beneficio e valore aggiunto. Un in bocca al lupo a tutte le componenti del Comitato ed alla loro presidente Daniela Carrozza, insieme ad un grazie per il lavoro che ottimamente svolgono, sulla scia di chi le ha precedute”.
“Siamo liete di aprire con questa significativa giornata il nuovo anno di attività del Comitato per l’Imprenditoria Femminile – ha affermato la Presidente Carrozza –. Gli eventi realizzati lo scorso anno hanno lasciato un segno positivo aprendo riflessioni proficue e a vantaggio della crescita della cultura d’impresa in rosa. Con questa Tavola rotonda desideriamo ripartire con il piede giusto in questo 2013 che si preannuncia ancora difficile dal punto di vista socio-economico, anche per la nostra città. Ma non vogliamo cedere allo scoraggiamento, anzi: siamo certe che siano numerose le situazioni in cui donne imprenditrici, professioniste e quant’altro possono dare il loro contributo al fine di migliorare la vivibilità del nostro centro storico e dei quartieri, puntando ad un risultato migliore per tutti. Abbiamo scelto la Giornata Internazionale dell’8 marzo – ha concluso Carrozza -, per rilanciare questi temi, partendo da un titolo che sottolinea la complessità e pluralità dei vissuti sociali e familiari, in continua evoluzione, in cui la donna si muove, certe che da momenti di confronto qualificato possano partire spunti operativi utili a chi opera nel nostro territorio, e incoraggiare ad operare in rete. L’augurio è che la cittadinanza accolga questo nostro invito numerosa”.
In occasione dell’incontro verranno annunciate alcune iniziative del Cif in programma per il 2013.