Putin telefona alla Merkel: “L’Ucraina necessita di una riforma costituzionale”
redazione | Il 31, Mar 2014
Il leader russo ha denunciato il blocco della Transnistria, la regione russofona secessionista della Moldova
Putin telefona alla Merkel: “L’Ucraina necessita di una riforma costituzionale”
Il leader russo ha denunciato il blocco della Transnistria, la regione russofona secessionista della Moldova
In una telefonata alla cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato la necessità di una riforma costituzionale per garantire gli interessi legittimi di tutti gli abitanti dell’Ucraina: lo riferisce il Cremlino. Putin ha denunciato il blocco della Transnistria, la regione russofona secessionista della Moldova
La Russia “sta ritirando progressivamente” le truppe alla frontiera con l’Ucraina: lo ha detto alla France Presse un portavoce del ministero ucraino della Difesa, Olexii Dmytrashkivski, secondo cui i movimenti potrebbero essere legati “ad un avvicendamento dei militari” oppure “ai negoziati tra Russia e Stati Uniti”. La situazione sul confine orientale dell’Ucraina “è stabile” ed “è diminuito il numero di soldati russi alla frontiera”. Lo ha detto il vice comandante dello Stato maggiore ucraino, Oleksandr Rozmaznin, senza tuttavia fornire una cifra dei militari russi nei pressi del confine con l’Ucraina.
Medvedev in Crimea con ministri Il premier russo Dmitri Medvedev è arrivato a Sinferopoli assieme ad alcuni ministri del governo di Mosca per una riunione sullo sviluppo socio-economico della penisola di Crimea. Lo fanno sapere le agenzie. E’ la prima visita di membri del governo russo in Crimea dopo quella del ministro della Difesa Serghiei Shoigu la settimana scorsa.
Schaeuble, Putin in Crimea come Hitler con Sudeti – Anche il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaueble ha paragonato l’annessione della Crimea di Vladimir Putin alla politica di Adolf Hitler. Lo scrive Spiegel on line, riferendo di un paragone fatto durante un convegno tenuto al ministero a Berlino. ”Certi metodi li ha già usati Hitler nel paese dei Sudeti. Noi tutti conosciamo questo dalla storia”, ha detto.
Merkel, sbagliato aut aut per Kiev fra Russia e Ue – L’Ucraina ha bisogno di una politica di conciliazione, che non consideri Russia e Unione europea in contrapposizione: ”non deve esserci questo out out”. La cancelliera Angela Merkel, che oggi ha incontrato alcuni scolari a Berlino, ha detto: ”La Russia ha ancora troppo questo approccio: l’Ucraina appartiene a me o all’Europa. Dobbiamo superare questa differenza”. La cosa più ragionevole sarebbe se non solo l’Ucraina, ma anche la Russia fosse più vicina all’Europa