Proseguono in Commissione speciale di vigilanza le audizioni dei rappresentanti dei Consorzi per le aree di sviluppo industriale
redazione | Il 25, Ott 2011
Dopo Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, oggi è stato ascoltato il Presidente dell’Asi di Catanzaro, Luigi Muraca
Proseguono in Commissione speciale di vigilanza le audizioni dei rappresentanti dei Consorzi per le aree di sviluppo industriale
Dopo Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, oggi è stato ascoltato il Presidente dell’Asi di Catanzaro, Luigi Muraca
REGGIO CALABRIA – Proseguono in Commissione speciale di vigilanza le audizioni dei rappresentanti dei Consorzi per le aree di sviluppo industriale.
Dopo Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, oggi è stato ascoltato il Presidente dell’Asi di Catanzaro, Luigi Muraca.
“Stiamo lavorando per diversificare le attività orientadole verso la logistica, il turismo ed i servizi alle imprese”, questo uno dei passaggi della relazione dell’avvocato Muraca al quale i commissari hanno posto numerose domande su organizzazione, personale e gestione delle attività del Consorzio per l’area di sviluppo industriale della provincia di Catanzaro.
“Stiamo completando il programma delle audizioni dei responsabili delle Asi e dei Consorzi di Bonifica in Calabria” – ha affermato il Presidente della Commissione speciale di vigilanza, Giulio Serra. “Un lavoro di ricognizione – ha sottolineato – che ci consentirà, una volta definito, di avere un quadro complessivo delle attività rese dagli enti e dai consorzi presenti nella nostra regione per poi essere trascritto in una relazione finale. Relazione che il Comitato speciale di vigilanza intende sottoporre ai Dipartimenti competenti nonchè agli assesori preposti. L’obiettivo finale è quello di rivedere o sopprimere quegli enti strumentali che presentano situazioni economiche deficitarie o che non riescono a conseguire le finalità e gli obiettivi per i quali sono stati istituiti. Dalla relazione dell’avvocato Muraca – ha proseguito – è emersa una frammentazione delle funzioni tra l’Asi, la società ‘Lamezia Europa’ (che ha la gestione dei terreni) e la fondazione ‘Terina’ (che si occupa della gestione degli immobili) dell’area industriale di Catanzaro. Per queste ragioni, convocheremo in audizione i rappresentanti dei soggetti coinvolti per avere un quadro completo dell’organizzazione. Nella prossima seduta, fissata per giorno 16, alle ore 15.00 – ha concluso il Presidente – ascolteremo i responsabili dell’Asi di Cosenza e di Fincalabra. Successivamente, convocheremo i rappresentanti della Fondazione Terina, il Commissario liquidatore del Consorzio Sibari-Crati e l’ex Commissario del Consorzio di Bonifica Sibari-Crati”.
Hanno preso parte alla seduta i consiglieri Morelli (Pdl), Bova (Misto), Guccione (Pd), Bruni (Udc), Mirabelli (Misto), Salerno (Pdl), Battaglia (Pd) e Bilardi (Scopelliti presidente).