Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Prosegue piano erogazione acqua diga del Menta Senza sosta l’impegno del sindaco di Reggio Calabria per far arrivare l’acqua nelle case dei cittadini

Prosegue piano erogazione acqua diga del Menta Senza sosta l’impegno del sindaco di Reggio Calabria per far arrivare l’acqua nelle case dei cittadini
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Continua secondo il programma definito tra Regione, Sorical e Comune di Reggio, l’immissione in rete dell’acqua della diga del Menta. Come illustrato nei giorni scorsi, la fornitura idrica, che ad oggi è già di circa 200 litri /secondo, arriverà gradualmente a regime a 500 litri/secondo e, in funzione di ciò, raggiungerà progressivamente i collegamenti con i vari serbatoi della città di Reggio Calabria. Ciò anche al fine di monitorare il processo e la verifica puntuale della sostenibilità e sicurezza della rete di adduzione e distribuzione.

Sono stati già collegati i serbatoi di S. Caterina, Condera, Lazzaretto e sono di imminente attivazione, la zona di Saracinello, area compresa tra il raccordo con la 106, l’aeroporto e il rione Ravagnese; il serbatoio Modena e San Sperato.

Con questi collegamenti si raggiungeranno 76.000 abitanti.

Le imprese del Comune e della Sorical stanno lavorando da settimane per attivare la nuova condotta che collega il Menta con il serbatoio Trabocchetto cui seguirà lo spegnimento del dissalatore e di diversi pozzi, con il raggiungimento di 91 mila abitanti, circa il 50% della popolazione.

L’entrata a regime del sistema Menta, cambierà radicalmente il sistema di adduzione della città di Reggio Calabria, zone a Sud e a Nord della città avranno maggiore disponibilità idrica. Con la nuova redistribuzione, infatti, la sorgiva del Tuccio, acqua di ottima qualità, alimenterà esclusivamente i serbatoi della zona sud, quindi aumenterà considerevolmente la quantità disponibile. Stesso sistema verrà adottato nella zona a nord della città.

Al fine di dare una corretta e aggiornata informazione, sul sito www.digamenta.it è possibile consultare le zone interessate dall’approvvigionamento della diga del Menta.