Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’esposizione al sole

L’esposizione al sole

Ecco i consigli del dott. Domenico Amuso

L’esposizione al sole

Ecco i consigli del dott. Domenico Amuso

 

 

E’ arrivato il momento in cui la maggior parte degli italiani sogna vacanza, riposo, la squadra di calcio che vince i mondiali e una tintarella dorate e vellutata perfetta.
Per evitare però che il sole nel momento in cui una persona si espone provochi danni, vediamo insieme cosa è giusto fare.
Quando ci esponiamo al sole, le cellule cutanee irradiate, producono quantità elevate della proteina 53 che è quella che svela i danni provocati dai raggi solari, cosi come la melanina riduce la capacità come filtro naturale sempre ai raggi solari.
E’ necessario che si migliori la situazione di quanto scritto sopra e pertanto al di là delle attenzioni dell’esposizione solare , è importante anche l’alimentazione.
Sono fondamentali la presenza di carotenoidi e vitamine.
Selenio: si trova nella carne, frutti di mare, verdure, formaggio e ogni alimento ricco di proteine.
Il selenio protegge dai colpi di sole, facilita l’abbronzatura e rallenta l’invecchiamento cutaneo agendo contro i radicali liberi.
Il beta-carotene: presenti in frutta e verdura, . Carote, spinaci, albicocche e pompemo ne sono ricchi.
Stimolano la melanina e sono anti radicali liberi aiutano l’immunità e contribuiscono al ringiovanimento delle cellule della pelle.
La vitamina A, La si trova soprattutto nel tessuti animali sottoforma di retinolo, ad esempio fegato di merluzzo, di bovino e suino ma anche di altri animali commestibili, carote, albicocche, peperoncino, pomodori, zucca, spinaci, tonno, etc.

La vitamina A, Previene il cancro della pelle, favorisce la cicatrizzazione e aiuta il rinnovamento cellulare della pelle.

La vitamina C, la si trova soprattutto in frutta e verdura, è presente in grandi quantità, ad esempio, nei kiwi, ma anche agrumi (arance, limoni, pompelmi), spinaci, diversi tipi di cavoli, pomodori, pesche…
E’ benefica nei trattamenti preventivi contro l’invecchiamento cutaneo.

La vitamina E, la si trova in noci, germogli di cereali, verdure di colore verde, giallo d’uovo e burro.
Previene l’invecchiamento cutaneo e migliora la tolleranza della pelle esposta al sole. Svolge un ruolo anti invecchiamento completo e agisce in sinergia con il selenio e la vitamina C per prevenire la degradazione degli acidi grassi essenziali.
Oltre alle associazioni di carotenoidi e vitamine attraverso l’assunzioni di alimenti sopra menzionati è necessario l’utilizzo di una buona e adeguata cosmesi cutanea.
L’applicazione di una buona cosmesi protegge efficacemente contro la disidratazione, stimolando allo stesso tempo l’abbronzatura.

Indispensabili per chi adora fare in bagno, creme idratanti, che siano solari o meno, ricche di vitamine, minerali, oligoelementi e acidi essenziali.

Le multivitamine antiossidanti proteggono le membrane cellulari e aumentano la tolleranza della pelle al sole.
In capsule o in crema, questi nutrimenti si utilizzano in combinazione con una protezione solare, ma ricordati che non la sostituiscono.