“Bussola della trasparenza” al comune di Canolo “Bussola della trasparenza” è un portale promosso dalla Presidenza del Consiglio che consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di usare strumenti per l’analisi e il monitoraggio dei siti web
Il comune di Canolo ha ricevuto il premio “Bussola della trasparenza”, giunto alla sua ottava edizione, classificandosi come unico comune in provincia di Reggio Calabria e con il punteggio più alto in regione.
“Bussola della trasparenza” è un portale promosso dalla Presidenza del Consiglio che consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di usare strumenti per l’analisi e il monitoraggio dei siti web. Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali. Questa iniziativa è in linea con i principi dell’OPEN GOVERNAMENT e in particolare mira a rafforzare: trasparenza, partecipazione e accountability.
La trasparenza e la legalità dell’attività degli enti , la conseguente valutazione dell’operato rappresentano strumenti di partecipazione democratica posti a disposizione dei cittadini e delle imprese.