Porto Gioia Tauro: Msc in Medcenter, a breve tre nuovi servizi
redazione | Il 17, Gen 2012
Presidente autorità portuale: “Ottima la nuova alleanza”. Scopelliti: “Un atto importante”
Porto Gioia Tauro: Msc in Medcenter, a breve tre nuovi servizi
Presidente autorità portuale: “Ottima la nuova alleanza”. Scopelliti: “Un atto importante”
GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) – La Msc ha messo radici a Gioia Tauro, dopo aver acquisito il 33% delle azioni della Medcenter Container Terminal (Mct). Del buon andamento delle trattative, il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, nel suo viaggio ad Amburgo a dicembre dello scorso anno, era stato informato, dettagliatamente, da Cecilia Battistello, presidente di Contship Italia e di Mct. Naturalmente, per discrezione e per non interferire nelle trattative commerciali delle due società, Grimaldi ha preferito mantenere il silenzio fino al momento dell’ufficialità dell’accordo. Così, due giorni fa, con una personale missiva, la patron di Contship Italia ha voluto dare la buona notizia direttamente al presidente Grimaldi. “Si conclude, così, – ha dichiarato il presidente dell’Autorità Portuale – un ambito iter che vede giungere a Gioia Tauro la seconda compagnia di navigazione più importante al mondo. Il pacchetto azionario del gruppo è stato così suddiviso in tre quote eguali, ognuno al 33%, tra la Mct, Maersk ed Msc. Insieme, questi tre colossi del mare potranno lavorare in sinergia per garantire la crescita del nostro porto. Ho salutato con grande plauso la trattativa appena conclusa perché credo si tratti di un importantissimo accordo per il futuro dello scalo. In questo modo la Msc di Luigi Aponte si radica in modo definitivo nella banchina portuale di Gioia Tauro. Sono certo che la nuova alleanza, con la presenza diretta di Msc in Calabria, sarà foriera di positivi e futuri risultati”. Dalla lettera della Battistello, il presidente Grimaldi è stato informato, nei particolari, dei passaggi intercorsi che hanno portato all’avvenuta sottoscrizione. E’ stato, altresì, messo al corrente dell’ organizzazione interna che avrà il Consiglio di Amministrazione del neo gruppo che gestirà il porto. “Da oggi – ha aggiunto Grimaldi – si potrà guardare con rinvigorito spirito positivo agli sviluppi dei traffici e, quindi, alla crescita del nostro scalo portuale che, infrastrutturalmente, ha tutte le carte in regola per ritornare a guidare la leadership del circuito internazionale del transhipment nel Mediterraneo”. E visto che le buone notizie, a volte, non giungono da sole, Grimaldi ha poi aggiunto: “Il clima positivo, che sta investendo il nostro scalo, si arricchisce di altre importanti novità. A breve 3 nuovi servizi saranno avviati da Msc nel porto di Gioia Tauro che sarà, così, collegato con strategiche vie di navigazione. In particolare, a fine mese (28/01/2012), giungerà il servizio “Canada Express” che unisce Gioia Tauro a Montreal con frequenza settimanale. Successivamente, sarà attivato il servizio “Spain Saec” che collegherà, settimanalmente, i porti del Sud America con il nostro scalo. Nel mese di marzo, inoltre, sarà attivato il nuovo servizio “Jade” che unirà, anche questo con frequenza settimanale, gli scali di Shangai-Singapore con quelli del Mediterraneo passando per Gioia Tauro”.
Porto di Gioia Tauro: MSC diventa socio del terminal MCT
La notizia era nell’aria ormai da diversi mesi. Che MSC avesse deciso di puntare decisamente su Gioia Tauro è stata nei fatti una realtà confermata dai numeri in termini di movimentazione, considerato che nel 2011 sono quasi 2 milioni i teus movimentati nello scalo. Oggi l’ufficialità MSC entra nell’azionariato di MCT rendendo tale sinergia ancora più importante, sopratutto guardando gli assetti futuri che già si stanno disegnando nel Mediterraneo.
Non possiamo che essere soddisfatti – esordisce Carmelo Cozza , segretario regionale del SUL Calabria – se, tenuto conto anche della recente alleanza commerciale tra i francesi della compagnia di navigazione CMA-CGM e la MSC, ciò porterà ad un’ottimizzazione delle risorse a disposizione, recuperando in termini di economia di scala i costi sostenuti e, di conseguenza, rilanciando i volumi a Gioia Tauro che in questo modo diventa hub ancora più centrale e nevralgico nel Mediterraneo.
Dello stesso segno anche il commento di Antonio Pronestì, segretario Nazionale del SUL : plaudiamo alla positiva conclusione di tale trattativa nella certezza che ciò si tradurrà nell’immediato incremento dei volumi a Gioia Tauro e nel conseguente progressivo azzeramento degli esuberi attuali. Noi crediamo che tale assetto MCT-MSC-Maersk , che continuerà a detenere il suo 33% delle quote azionarie del terminal, ponga le premesse per un rapido recupero del transhipmemt nello scalo e che tale recupero possa spingere altrettanto rapidamente tutti gli enti preposti a far sì che adesso il porto diventi “un sistema compiuto” dove logistica e intermodalità possano coniugarsi con il transhipment e portare un incremento sensibile dell’occupazione a Gioia Tauro.
Sul (Sindacato unitario lavoratori)
IL GOVERNATORE SCOPELLITI
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – in merito all’ingresso di MSC in Medcenter, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La notizia dell’ingresso di MSC in Medecneter rappresenta un atto importante per il rilancio dell’area portuale di Gioia Tauro, un impegno che ci ha visti sempre in prima fila come istituzione regionale. MSC, infatti, per tramite della TIL (Terminal Investment Limited) è uno dei principali operatori mondiali di terminal container, presente nei più importanti scali dei cinque continenti. Già nelle riunioni dei mesi scorsi – ha aggiunto il Governatore Scopelliti – incontrando a Ginevra Diego e Gianluigi Aponte, insieme alla Vicepresidente Antonella Stasi, MSC aveva manifestato la disponibilità ad investire nel porto calabrese. E’ la testimonianza che il gruppo Aponte crede in Gioia Tauro e nella sua crescita per il rilancio della più grande e importante infrastruttura del Mediterraneo. L’ingresso di MSC contribuisce a consolidare lo scalo aggiungendo un valido partner per Conship Italia e per Apm Terminal, in un momento in cui la congiuntura economica internazionale è molto delicata. Stiamo investendo molto sull’area portuale perché la riteniamo strategica soprattutto per un concreto rilancio economico. Anche oggi, al tavolo per il Sud a palazzo Chigi, ho avuto modo di ricordare al premier Monti gli investimenti effettuati dalla Regione per attrarre compagnie navali inserendo il progetto strategico di Gioia Tauro nel dossier “Mezzogiorno per l’Europa” che il governo presenterà a Bruxelles. Noi continueremo a lavorare intensamente per lo sviluppo dell’Apq e per la crescita del Polo Logistico. Riteniamo fondamentale l’accordo avviato con MSC – ha concluso il Presidente della Regione Scopelliti – è un segnale forte che consentirà di far recuperare al Porto di Gioia Tauro la centralità nel trasporto delle merci nel Mediterraneo”
redazione@approdonews.it