Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Piazze della musica, Rossano circuito del sound popolare

| Il 24, Lug 2014

Domani sera il centro storico ri-vive, ri-suona, ri-balla

Piazze della musica, Rossano circuito del sound popolare

Domani sera il centro storico ri-vive, ri-suona, ri-balla

 

 

ROSSANO (Cs) – Il Sud ri-vive, ri-suona, ri-balla nella terza edizione de “Le piazze della Musica”, in programma domani, a partire dalle ore 21.30, nel Centro storico di Rossano. I ritmi etnico-popolari del mezzogiorno tutti racchiusi in una notte d’estate. Quattro piazze per altrettanti sound che attraverso un circuito ideale, ricostruito nelle più splendide location della Città del Codex, toccheranno i punti cardinali del meridione: dalla Callabria alla Campania, dalla Puglia alla Sicilia.

Fervono i preparativi per il secondo “evento best” della 22esima programmazione socio-culturale pensata per l’estate rossanese 2014, promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo, diretto da Guglielmo Caputo.

Le Piazze della Musica 2014 si attesta, infatti, come un format vincente, già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni, calamita per migliaia di giovani che vogliono divertirsi al ritmo della musica popolare e d’autore di ben quattro gruppi che stanno riscrivendo le trame della tradizione musicale del Sud: I Neilos, Etnikantaro, Sona Cammanese e I Malanova. Che si esibiranno, in quattro concerti esclusivi, rispettivamente in Piazza Duomo, Piazza Santi Anargiri, Piazza Steri e Piazza De Rosis, in quello che sarà un vero e proprio percorso circolare del sound.

I calabresi Neilos sono un gruppo etnorock nato nel 2004, da un’idea del rossanese Antonio Bevacqua, vero leader del gruppo. La loro musica è una miscela eplosiva di colori etnici, puro rock e sonorità elettroniche. Il gruppo vanta un organico di molti elementi e collaborazioni di musicisti affermati come Alessandro Castriota Scanderbeg e Erma Castriota, in arte Her. Nelle performance vengono coinvolti spesso musicisti tradizionali come il costruttore di zampogne Luigi Nigro, di Rossano, e i tummarini dei casali cosentini. Intensa l’attività concertistica che porta il gruppo fuori dai confini nazionali. Positive le esperienze e i concerti effettuati negli Stati Uniti, in Francia e in Germania.

Il gruppo pugliese Etnikantaro, formatosi nel territorio dell’Alta Murgia di Gravina in Puglia, nasce nella sua formazione attuale di 9 elementi nel 2005. Il nome Etnikantaro indica, in un modo chiaro ed inequivocabile, la vocazione del gruppo: diventare un grande contenitore (càntaro, appunto, tipico contenitore pugliese in terracotta) in cui poter raccogliere musiche e testi appartenenti a culture e a tradizioni popolari del territorio, dei popoli e dei paesi del bacino del Mediterraneo.

I campani SonaCammanese nascono nel 1985. La formazione del gruppo, nel corso degli anni, è cambiata ma si è sempre avvalsa di musicisti professionisti che hanno apportato il loro contributo artistico, rispettando lo stile originario che non perde mai di vista le proprie tradizioni. Il gruppo ha partecipato a festival nazionali ed europei (Svizzera, Germania, Olanda, Belgio). I concerti e le collaborazioni con Alfio Antico hanno permesso al gruppo di essere apprezzato dal pubblico e dalla critica.

I siciliani Malanova nascono nel 2001 con un progetto che tende principalmente alla salvaguardia del dialetto della Valle del Mela, nel messinese, e degli strumenti della musica popolare siciliana, coniugando la musica all’impegno sociale e culturale. Nell’ambito delle collaborazioni internazionali, i Malanova hanno realizzato musiche per il docu-film “Grazie a Dio stiamo bene”, cortometraggio sulla condizione dei siciliani d’Australia, e per il video “Picture Book of Sicily” dell’artista newyorkese Karen J. La Rosa. Nel febbraio 2010, i Malanova partecipano a “Sanremo Millecolori – Prima Rassegna della canzone nelle lingue regionali d’Italia”, evento collaterale al 60° Festival della canzone italiana, trasmesso in diretta da Radio Sanremo e dai canali tv di Sky.

Le Piazze della Musica 2014 è un evento inserito nel circuito Calabriasona, ed è stato organizzato con il patrocinio della Regione Calabria e grazie alla collaborazione delle associazioni Laboratorio Giovani – Rossano e I Love Calabria. Maggiori informazioni sulla kermesse su www.rossanoturismo.it. – Per l’occasione è stato predisposto, a partire dalle ore 20.30 e fino al termine della manifestazione, un servizio bus navetta da e per il Centro storico con partenze e arrivi dai centri residenziali e turistici della Città (Acquapark – Zolfara, Hotel Roscianum – Momena, Hotel Murano – Lido S. Angelo – Camping Marina di Rossano).