Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Parte in CCIAA la Settimana della Conciliazione Iniziativa a Catanzaro sulla persuasione con D’Urso, esperto internazionale sul tema

Parte in CCIAA la Settimana della Conciliazione Iniziativa a Catanzaro sulla persuasione con D’Urso, esperto internazionale sul tema
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Prosegue l’impegno della Camera di Commercio di Catanzaro sul tema della conciliazione, nell’ambito di quella che a livello nazionale è stata individuata come la “Settimana della Conciliazione”, giunta alla sua XI edizione. Dal 10 al 16 novembre, infatti, una serie di iniziative poste in essere in tutta Italia, mireranno ad approfondire la conoscenza delle tecniche, in uso a livello europeo e internazionale già da diversi anni, per la soluzione alternativa delle controversie civili e commerciali, contribuendo così a ridurre la cultura della litigiosità, snellire e alleggerire le cause pendenti nei Tribunali.
L’appuntamento a Catanzaro è per mercoledì 12 novembre, alle ore 15.00, presso la sala Convegni dell’Ente camerale, con un incontro sul tema: “Strategie di persuasione – Tecniche avanzate di mediazione I sei principi della persuasione”. Anche quest’anno, dopo il successo dell’iniziativa realizzata nella precedente edizione, sarà ospite dell’Ente camerale un esperto di fama mondiale. Dopo il saluto del Presidente Paolo Abramo, a relazionare sul tema sarà infatti il dott. Leonardo D’Urso, co-fondatore e Amministratore delegato di ADR Center, unico italiano fra i soli 27 formatori al mondo accreditati da Robert Cialdini (Cialdini Method Certified Trainers – CMCT). Concluderà i lavori il dott. Maurizio Ferrara, Segretario Generale dell’Ente camerale.
La scelta del tema della persuasione mira a potenziare lo strumento della conciliazione andando ad agire, specialmente, sulla cultura del conflitto. Molte spesso il linguaggio, che per la nostra cultura è la principale forma di comunicazione, rischia di compromettere una trattativa perché aggressivo, o comunque inadeguato. La strategia dei “Sei principi della persuasione”, propone di approcciare i problemi in maniera diversa, proprio a partire dall’espressione verbale, per arrivare a sedersi ad un tavolo di trattative con un linguaggio proprio di chi si pone non per vincere sull’altro, ma con il fine di trarre un vantaggio per entrambe le parti.
L’evento formativo è accreditato presso gli Ordini professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Sempre nell’ambito delle iniziative inserite nella “Settimana della Conciliazione” è previsto per i giorni 17 e 18 novembre l’avvio del Corso di Formazione per mediatori professionisti. Per maggiori informazioni e dettagli è possibile contattare: Servizio di Conciliazione 0961/888287 – www.cz.camcom.it.