Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Parere positivo per l’istituzione di tre biblioteche di interesse locale

Parere positivo per l’istituzione di tre biblioteche di interesse locale

| Il 15, Mar 2012

Il parere è stato espresso durante la terza Commissione consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”

Parere positivo per l’istituzione di tre biblioteche di interesse locale

Il parere è stato espresso durante la terza Commissione consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”

 

 

La terza Commissione consiliare, “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”, presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno (PdL), ha espresso parere positivo all’unanimità ad una deliberazione della Giunta regionale con cui si riconosce l’istituzione di tre biblioteche di interesse locale. Si tratta delle biblioteche “Gruppo Incontro” di Davoli; “Gullo” di Spezzano Piccolo e “Imes” di Catanzaro. L’organismo, inoltre, ha deciso di fissare il termine del 26 marzo p.v. per la presentazione di emendamenti a diversi progetti di legge in attesa di essere discusse, tra cui gli articolati in tema di ‘sicurezza e salute sui posti di lavoro’ di iniziativa del presidente Salerno e dei consiglieri Parente e Ferdinando Aiello; disposizioni in materia di semplificazione delle procedure amministrative; norme per ‘la tutela e valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico dialettale e culturale’, di iniziativa della giunta regionale; istituzionalizzazione della Festa e valorizzazione della figura di San Francesco di Paola (due iniziative dei consiglieri Caputo e Mirabelli); interventi per ‘la prevenzione e la tutela della donna dalle molestie’, di iniziativa del consigliere Chiappetta. Nel corso dei lavori, la Commissione ha audito su temi specifici i rappresentanti della società Elitaliana spa, che espleta il servizio di elisoccorso regionale; il dirigente generale del dipartimento ‘Tutela della salute’, Antonino Orlando; la dirigente del dipartimento ‘Turismo’, Gabriella Rizzo; Tullio Lupi, direttore di distretto dell’Asp di Cosenza ed il sindaco di S. Pietro in Amantea, Gioacchino Lorelli; il dirigente del settore ‘Cultura’, Armando Pagliaro ed il sig. Rocco Cosentino, rappresentante di una struttura sanitaria privata.

“La Commissione – ha detto il presidente Salerno a conclusione dei lavori – ha definito oggi il programma di presentazione degli emendamenti su alcune proposte di legge di particolare rilievo, come quella relativa alla sicurezza ed alla tutela della salute sui luoghi di lavoro. Per la prossima convocazione, il 28 marzo, su richiesta unanime dei commissari, incontreremo l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri con l’obiettivo di licenziare gli interventi previsti e finanziati con il Fondo unico per la cultura per l’anno 2012”.

Ai lavori della terza Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri Chiappetta (PdL); Parente (Scopelliti presidente); Ferdinando Aiello (Misto); Gallo (Udc); Scalzo (Pd); Serra (Insieme perla Calabria); Vilasi (PdL); Ciconte (Misto) e Giordano (Idv).

redazione@approdonews.it