Oppido, successo per il concerto di Santo Stefano All'evento ha preso parte il Maestro Alessandro Carere, flautista di fama internazionale
Oppido Mamertina (RC) – Tradizionale oramai a Oppido Mamertina il Concerto di Santo Stefano dell’Orchestra Giuseppe Rechichi la quale il 26 pomeriggio è stata protagonista, diretta magistralmente dal Maestro Stefano Calderone, di una serata eccezionale all’insegna della musica e della bellezza dell’arte in ogni sua sfaccettatura. Il concerto, svoltosi nella Sala Vescovile della cittadina ai piedi dell’Aspromonte, è stato impreziosito dalla straordinaria partecipazione di un grande talento del nostro territorio calabrese, il Maestro Alessandro Carere, flautista di fama internazionale che da quest’anno collabora anche con l’Associazione “Valle Delle Saline” . Numeroso, caloroso e sempre presente il pubblico che ha potuto godere anche della stupenda voce di Sonia Foti, altra talentuosa ragazza oppidese che, nonostante la giovanissima età, sta riscuotendo grandi successi nell’ambito della musica leggera. Nel suo saluto finale, il Maestro Stefano Calderone ha colto l’occasione per rimarcare l’importanza ed il prestigioso impegno dell’orchestra Rechichi nella cittadina, facendo anche riferimento al Festival che, nell’agosto scorso, ha visto ritrovarsi ad Oppido Mamertina diverse formazioni bandistiche regionali. L’Associazione svolge infatti un compito davvero importante in questo territorio; l’orchestra permette a molti ragazzi, oppidesi e pianigiani, di avvicinarsi alla musica, offrendo loro la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso lo studio, l’apprendimento, la condivisione e soprattutto incontrando grandi interpreti che tracciano loro la strada per importanti esperienze artistiche. Ne è testimonianza il taurianovese Pasquale Startari, giovane e promettente clarinettista, nato nella sopracitata associazione che sta svolgendo i propri studi presso il Conservatorio di Latina sotto lo sguardo attento di uno tra i migliori clarinettisti dell’intero panorama nazionale, il Maestro Romolo Tisano. Il Maestro Stefano Calderone ha poi voluto condividere con tutto il pubblico presente una notizia molto importante non soltanto per i giovani musicisti ma per la cittadinanza tutta. La regione Calabria ha infatti finanziato un progetto che da qui a poco porterà grandi figure nazionali ed internazionali a collaborare con i ragazzi dell’ orchestra.
Grande è l’entusiasmo e la soddisfazione del Maestro, del Consiglio Direttivo e di tutti i soci dell’associazione Valle delle Saline non solo per il progetto e per la stupefacente performance dell’altro ieri sera, ma anche e soprattutto per l’impegno e la sempre crescente preparazione e bravura che contraddistinguono i giovani musicisti e che, ne siamo certi, li porterà presto a raggiungere ancora prestigiosi traguardi.