Marò, fiaccolata di solidarietà a Roma
redazione | Il 17, Apr 2012
Le due famiglie in partenza per Kerala
Marò, fiaccolata di solidarietà a Roma
Le due famiglie in partenza per Kerala
(ANSA) Si terrà a Roma il 12 maggio una fiaccolata di solidarietà nei confronti dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati dell’omicidio di due pescatori indiani, in prigione da 60 giorni a Trivandrum nello stato del Kerala in India. La fiaccolata,organizzata dalle famiglie, si terrà in piazza S.S. Apostoli a Roma dalle 19 alle 21. Hanno chiesto di partecipare all’evento per portare la loro solidarietà numerose personalità politiche. Gli organizzatori stanno definendo la scaletta della manifestazione. In un volantino che annuncia l’ iniziativa, firmato dalle sorelle di Massimiliano Latorre, Carolina e Franca, e dalla moglie e dalla sorella di Salvatore Girone, Vania Ardito e Carmela Girone, si precisa che che le due famiglie “scendono in piazza per far sì che presto sia fatta chiarezza”. “Dal 15 febbraio i nostri due Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone – si legge ancora nel volantino- sono detenuti illegalmente e ingiustamente nella prigione indiana di Trivandrum. Da allora arrivano poche e scarne notizie sulla sorte dei ‘nostri’ Uomini. Intanto i mesi sono passati e dalle lontane terre indiane non giunge nulla di confortante. La carcerazione preventiva viene, di volta in volta, prolungata e ai nostri Leoni viene negata la libertà di riabbracciare i propri cari”. “Noi italiani, fieri di essere tali, – continua il comunicato – ci uniremo al loro fianco affinché l’Italia non resti indifferente alla sorte dei due militari del Reggimento San Marco, che hanno giurato fedeltà alla Bandiera Italiana, servendola sempre e comunque, malgrado tutto! E’ giunta l’ora che due servitori della patria e padri di famiglia tornino a casa!”.
FAMIGLIE LATORRE E GIRONE IN PARTENZA PER KERALA – “Oggi per Massimiliano e Salvatore sono 60 giorni di carcere in India ma in loro la speranza non è mai venuta meno”. A parlare è Christian D’Addario, 34 anni, nipote di Massimiliano Latorre, uno dei due marò coinvolti nell’incidente in cui morirono due pescatori indiani,in carcere da 2 mesi nello stato del Kerala. A breve le famiglie Girone e Latorre partiranno per l’India per riabbracciare i loro cari e verificare le condizioni dei due marò.La loro permanenza nel Kerala durerà circa 10 giorni.
NIPOTE LATORRE, SU FB GRUPPO A 27 MILA ADESIONI – “L’idea di fare una fiaccolata a Roma, per richiamare l’attenzione sui nostri marò ci è venuta dopo la creazione del gruppo su Facebook “Ridateci i nostri leoni” creato da un amico di mio zio, Massimiliano Latorre, che nel giro di poco tempo è passato da 4 mila a 27 mila membri. Sono in tanti gli italiani ad avere a cuore la sorte di Salvatore e Massimimiliano”. Così Christian D’Addario, nipote di Massimiliano Latorre, uno dei due maròin carcere in India spiega perché la sua famiglia ha deciso di indire una manifestazione di solidarietà con i due militari il 12 maggio a Roma. “La manifestazione non ha nulla di diverso da quelle che abbiamo tenuto a Taranto, solo che a Roma, essendo a metà dell’ Italia, vogliamo dare la possibilità di partecipare un po’ a tutti coloro che ci hanno espresso solidarietà”. Christian sottolinea che sono diverse le personalità che hanno chiesto di partecipare e che ancora la macchina organizzativa sta definendo il programma. La famiglia dell’altro marò, Salvatore Girone, è in stretto contatto con i Latorre: ” Loro parteciperanno con noi, su tutto quello che può servire per la giusta causa, ci muoviamo sempre insieme”.
redazione@approdonews.it