Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Magna Graecia teatro festival: a Ricadi la presentazione di “Spassiunatamente”

Magna Graecia teatro festival: a Ricadi la presentazione di “Spassiunatamente”

| Il 07, Set 2012

Con Peppe Servillo e i Solis string quartet. Lo spettacolo anche a Locri, Vibo Valentia, Lamezia Terme e Rosarno

Magna Graecia teatro festival: a Ricadi la presentazione di “Spassiunatamente”

Con Peppe Servillo e i Solis string quartet. Lo spettacolo anche a Locri, Vibo Valentia, Lamezia Terme e Rosarno

 

 

Arriva al Magna Graecia Teatro Festival, rassegna teatrale itinerante organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria in 13 siti archeologici calabresi, con la direzione artistica di Giorgio Albertazzi, ‘Spassiunatamente’, spettacolo musicale con Peppe Servillo e i Solis String Quartet.

Il concerto, uno straordinario omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana, andrà in scena dopo la prima data di Ricadi (5 settembre), al Tempio di Marasà di Locri Epizefiri (Rc) il 6 settembre, al Castello Svevo-Normanno di Vibo Valentia il 7 settembre, all’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme (Cz) l’8 settembre e, per la data di chiusura del Magna Graecia Teatro Festival 2012, al Parco Archeologico dell’Antica Medma a Rosarno (Rc) il 9 settembre.

Prodotto da Big Fish S.r.l., Spassiunatamente vedrà Peppe Servillo, straordinario cantante degli Avion Travel, accompagnato dal quartetto d’archi Solis String Quartet, composto da Vincenzo Di Donna (Violino), Luigi De Maio (Violino), Gerardo Morrone (Viola) e Antonio Di Francia (Cello).

L’incontro tra questi straordinari artisti, tutti di chiara origine campana, dà vita ad un inedito concerto dove l’arte e lo spessore di Peppe Servillo si fondono con la maestria e la visione degli archi del Solis, rendendo questo evento unico nel suo genere, e grazie a questi magnifici artisti fa sì che attraverso una lettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani a Renato Carosone, si racconti una Napoli non oleografica ma bensì una città che è stata ed è a pieno titolo una autentica capitale culturale europea.

Peppe Servillo e i Solis String Quartet hanno incontrato la stampa stamattina a Ricadi (Vv), alla presenza del sindaco Pino Giuliano e dell’assessore Giuseppe De Carlo.

‘Spassiunatamente – ha detto Servillo alla presentazione di Ricadi – è un progetto live che diventerà un disco ad ottobre, con la prestigiosa casa discografica Bideri. Il nostro intento è di approfondire la tradizione della canzone napoletana, che non è un museo, ma una cultura che va perpetuata, trasmessa’. ‘Lo spettacolo – ha continuato il cantante napoletano – è già stato ospitato in altri festival, ma la possibilità di portarlo al Magna Graecia Teatro Festival ci dà l’occasione di confrontarci con un grande pubblico, è un campo di prova importantissimo. Questo festival è il segno che questa terra ha molto da offrire, al di fuori dei clichée che inesorabilmente l’accompagnano. Ad esempio ieri a causa del maltempo abbiamo dovuto trasferirci in un teatro al chiuso, e ciò è stato possibile grazie alla competenza e alla professionalità dei fonici e degli addetti locali. Senza di loro non sarebbe stato possibile, e questo è un segno di grande attenzione alla cultura e allo spettacolo, simbolo di grande civiltà’.