Locri, “Le donne nella lotta per i diritti e la democrazia, dalla Costituente ad oggi” con Livia Turco Sarà questo il tema del quarto appuntamento che l'ANPI di Locri-Gerace ha organizzato in questo settantacinquesimo anno dall'entrata in vigore della Costituzione
“Le donne nella lotta per i diritti e la democrazia, dalla Costituente ad oggi”. Sarà questo il tema del quarto appuntamento che l’ANPI di Locri-Gerace ha organizzato in questo settantacinquesimo anno dall’entrata in vigore della Costituzione. L’iniziativa, programmata per giovedì 26 ottobre, alle ore 17.30, presso la biblioteca “G. Incorpora” di Palazzo Nieddu, a Locri, vedrà l’autorevole presenza della presidente della fondazione “Nilde Iotti, Livia Turco, parlamentare di lungo corso, più volte ministro della Repubblica e già presidente della Commissione nazionale per la parità e le pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con associazioni del territorio, in particolare con l’associazione 5D di Bovalino per la quale interverrà la presidente, Sandra Polimeno, e la sezione locridea dell’associazione nazionale “Angela Serra” per la quale interverrà il presidente regionale, Attilio Gennaro. In apertura, oltre i saluti dell’amministrazione comunale, è prevista l’introduzione della presidente della sezione, Barbara Panetta, e della presidente metropolitana, Elisabetta Tripodi.
“Il contributo delle donne nella storia della democrazia italiana dell’ultimo secolo è stato e continua ad essere determinante, i diritti -dichiara la presidente, Barbara Panetta- non possono mai considerarsi definitivamente acquisiti e le donne continuano a lottare affinché nessuno rimanga indietro nelle tante comunità sociali, a volte distratte rispetto alle tutele che la Costituzione impone alla qualità della nostra democrazia. Ne parleremo proprio con chi ogni giorno si batte sui territori per garantire i diritti principali, come quello alla salute, e ci confronteremo con una autorevole donna come Livia Turco, protagonista di tante battaglie a favore dei più deboli.”
L’ANPI di Locri-Gerace ribadisce il suo sostegno al progetto “NOLE” di ristrutturazione del reparto di oncologia dell’Ospedale di Locri ed invita tutti a contribuire alla raccolta fondi che sarà attiva anche durante l’iniziativa.