Lamezia, spettacolo cabaret della “iena” Pietro Saracino In scena l'esilarante commedia "Una vita low cost"
Lamezia Terme – Una serata all’insegna del divertimento è prevista per sabato 12 agosto alle ore 21:30 nell’anfiteatro del Parco dei Principi a Gizzeria. Ad esibirsi sarà infatti “la Iena” Pietro Sparacino, stand up comedian, comico, autore, attore e cabarettista, che porterà in scena l’esilarante spettacolo “Una vita low cost”. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale “I Vacantusi” di Lamezia Terme, presieduta da Nicola Morelli.
Una “Vita low cost” è uno spettacolo di teatro comico e cabaret in musica che nasce dall’esigenza e la voglia di far luce sulla situazione lavorativa, economica e sociale che i giovani si trovano ad affrontare. La musica dal vivo accompagna la parola e la parola si appoggia alla musica e si fa di volta in volta fine e mezzo, strumento e artefice dello spettacolo. Ottanta minuti di comicità pura, di risate intelligenti e spunti di riflessione. Partendo dalle origini di ogni uomo, dal concepimento alla nascita, si racconta la storia di un giovane lavoratore siciliano che parte pieno di buoni propositi nutrendosi di speranza e si trova a sperare di nutrirsi.
Vede la città come un immenso parco divertimenti, dove c’è tutto e dove si può fare tutto ma la realtà che incontra è ben diversa da come l’aveva immaginata. Ed è così che viene messa a dura prova la sua capacità di sopravvivenza. Dalla spesa al discount alle vacanze low cost, dall’attesa dei saldi al conteggio dei soldi, comincia un viaggio verso situazioni paradossali in cui l’obiettivo principale è il risparmio. Il bisogno stuzzica l’ingegno, di necessità virtù. Il pubblico si troverà, come per incanto, immerso nella realtà che vive giorno per giorno, incontrando e individuando sul palco situazioni e personaggi esilaranti che ben conosce. Non un semplice spettacolo, ma un’esperienza di vita condivisa; lo spettatore sarà attore e l’attore spettatore
Il 35enne siciliano orbita da dieci anni nel mondo del teatro, della tv e della comicità. Dopo aver provato la strada dell’animazione turistica, a un certo punto davanti a una rotonda ha scelto di imboccare la via della comicità: due anni di Accademia di Teatro Comico e poi tanti laboratori.Nel 2009 è entrato a far parte del gruppo Satiriasi, il primo progetto di stand up comedy VM18 in Italia, un collettivo satirico. Nel 2013 è approdato a Rai 2 nel programma “Aggratis” e nel 2014 è stato uno dei comedian di Xlove, programma prodotto da Le Iene in onda su Italia1. Primo comico in Italia a sperimentare la tecnica One Liner in tv. Nel 2015 ha partecipato alla nuova edizione del Maurizio Costanzo Show su Rete 4. Dal 2016 è ufficialmente una “Iena” dell’omonimo programma cult di Italia1.