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La salute è una questione di “stile” di vita. Medici di famiglia e diabetologi in piazza a Cosenza

| Il 10, Apr 2014

Il 14 aprile sarà a Cosenza, in Corso Mazzini, l’evento itinerante “Visitiamo la tua città”, per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione. Promosso da SIMG e AMD, con il contributo incondizionato di DOC Generici, e
patrocinato dal Comune di Cosenza

La salute è una questione di “stile” di vita. Medici di famiglia e diabetologi in piazza a Cosenza

Il 14 aprile sarà a Cosenza, in Corso Mazzini, l’evento itinerante “Visitiamo la tua città”, per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione. Promosso da SIMG e AMD, con il contributo incondizionato di DOC Generici, e patrocinato dal Comune di Cosenza

 

 

Milano – Lunedì 14 aprile sarà a Cosenza il tour itinerante “Visitiamo la tua città”,
un progetto educativo sui corretti stili di vita promosso dalla Società Italiana di Medicina
Generale (SIMG), dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e realizzato con il contributo
incondizionato di DOC Generici, azienda tra i leader di mercato nella produzione di farmaci
equivalenti.
La campagna, giunta alla seconda edizione dopo il grande successo del 2013, si concretizza in un
tour itinerante che tocca 30 città del centro e sud Italia. L’obiettivo è sensibilizzare gli italiani
sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione nelle malattie non trasmissibili –
rappresentate principalmente da quelle cardiovascolari, dal diabete, dal cancro e dalle malattie
respiratorie croniche – responsabili di un numero crescente di inabilità e decessi.
Sostenuto dal Comune di Cosenza, che ha patrocinato il progetto, “Visitiamo la tua città”
sosterà in Corso Mazzini, dove sarà allestito un vero e proprio village della salute. Per tutta la
giornata – dalle 10.00 alle 20.00 – i medici di famiglia SIMG e i diabetologi AMD saranno a
disposizione dei cittadini di Cosenza per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile
di vita sano, all’insegna della prevenzione.
Il village di “Visitiamo la tua città” è costituito da 3 aree:
 Area informativa multimediale, dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni
e consigli ai medici SIMG. Quest’area è dotata di video esplicativi, opuscoli, sui temi della
salute e di postazioni touchscreen che permettono un’interazione con i visitatori. Prima
dell’incontro con il medico, ogni visitatore sarà invitato a rispondere a due brevi questionari
per valutare lo stile alimentare e il rischio di diabete. I risultati dei questionari saranno poi
analizzati e discussi insieme ai medici presenti nel village.
 Truck, dove infermieri professionali misureranno alcuni parametri basali (peso, altezza,
BMI, pressione arteriosa) e il rischio cardiovascolare con uno strumento elettronico non
invasivo. In caso di rischio diabetico indirizzeranno il cittadino dal diabetologo di AMD.
 Area bambini, area ludica dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i
genitori o i nonni sono impegnati con i medici e gli infermieri.

Gli infermieri professionali e il sistema (Age Reader), per la misurazione del rischio
cardiovascolare, sono messi a disposizione da PIC Solution.
Nelle città in cui il circuito di palestre del Movimento per la Salute (MPS) è presente, un istruttore
sarà a disposizione dei cittadini per dispensare consigli su come mantenersi in forma e offrirà inviti
gratuiti in palestra. Perché chi ben inizia, è già a metà dell’opera.
Il tour è “cardioprotetto”, grazie proprio alla collaborazione con Movimento per la Salute, che
metterà a disposizione un defibrillatore.
Il calendario completo ed ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito
www.visitiamolatuacitta.it
Perché una seconda edizione della campagna di sensibilizzazione
Secondo i dati Istat 2012, gli italiani con diabete sono oltre 3,3 milioni, con una percentuale del
5,5% sulla popolazione nazionale e un aumento di oltre il 60% negli ultimi 20 anni. A questo
numero vanno aggiunti i casi di pre-diabete (pari al 4% della popolazione adulta) e una
percentuale di casi di diabete misconosciuti, stimabile tra il 20% e il 50% di quello già noto.
Non bisogna, inoltre, dimenticare l’alta prevalenza dei soggetti sovrappeso e degli obesi nella
popolazione italiana sopra i 18 anni, pari rispettivamente a 35,5% e al 9,9%; oltre al 20,2% di
persone obese o sovrappeso nella fascia d’età che va dai 6 ai 17 anni. Tutto ciò non rappresenta
solo un problema per la salute individuale, ma anche per quella di coppia. Infatti l’obesità e lo stato
di pre-diabete, possono diminuire la fertilità maschile, rendendo il concepimento più lungo e
difficile.
L’Associazione Medici Diabetologi, rifacendosi ai dati ISTAT 2012, ha stilato la classifica delle
regioni italiane per numero di persone con diabete, evidenziando quanto questa malattia
cronica sia un problema sociale gravoso nel Sud, dove è percentualmente più presente. Due
delle prime 3 posizioni nella classifica sono occupate, infatti, da regioni del sud: la Campania, con
oltre 334 mila persone con diabete (ma con una popolazione pari a poco più della metà della
Lombardia che si piazza al primo posto) e la Sicilia, con 290 mila abitanti con diabete (su 5 milioni
complessivi). Segue il Lazio, con 286 mila malati e una popolazione di 5,5 milioni. La “maglia nera”
dell’ISTAT per la percentuale di persone con diabete sulla popolazione totale va a Calabria e
Abruzzo, con una prevalenza rispettivamente del 7,2% e del 7,4%; in termini assoluti, entrambe si
trovano “solo” a metà classifica, in quanto regioni con meno di 2 milioni di abitanti.
La salute del cittadino ha inevitabilmente un impatto sociale e il diabete rappresenta un punto
cruciale. Secondo il rapporto dell’International Diabetes Federation, Diabetes Atlas 2013, il
diabete assorbe ogni anno risorse per 548 miliardi di dollari, l’11% dell’intera spesa sanitaria
mondiale, e l’Italia non si discosta dalla media con oltre 10 miliardi di euro, sui circa 100 miliardi
di spesa sanitaria nazionale.
“L’insostenibilità dei costi del diabete è legata particolarmente alla tardività degli interventi e alla
mancanza di una cultura effettiva basata sulla prevenzione. Pertanto la riduzione dei costi sociali e
sanitari del diabete si può attuare con una politica di prevenzione sia nella fase diagnostica sia,
successivamente, con un attento monitoraggio e controllo dei fattori di rischio, per evitare
complicanze. Questa campagna, realizzata per il secondo anno grazie al contributo di DOC

Generici, rappresenta una nuova opportunità per mettere in pratica questa politica preventiva, in
cui il ruolo del Medico di Famiglia è sempre più cruciale” spiega Claudio Cricelli, Presidente
SIMG. “Anche in ambito terapeutico è possibile attuare un contenimento dei costi a carico dei
privati, attraverso l’impiego di farmaci equivalenti” – conclude Cricelli. – “Ciò rappresenta un
comportamento responsabile da parte di medici e pazienti in considerazione del fatto che sono
efficaci e sicuri come i corrispettivi farmaci di marca, ma garantiscono un miglior utilizzo delle
risorse a disposizione”.
“Grazie ai contatti frequenti e capillari con la popolazione” – spiega Antonio Ceriello, Presidente
AMD – “i Medici di Famiglia hanno un ruolo strategico nella prevenzione delle malattie non
trasmissibili, di cui il diabete fa parte, ma il loro contributo è altrettanto importante affinché i molti
casi di diabete misconosciuto vengano diagnosticati ed indirizzati al Diabetologo, per ricevere cure
adeguate e prevenire le complicanze. E’ proprio da questa stretta sinergia tra Medico di Famiglia e
Diabetologo” – conclude Ceriello – “che è nata la nuova edizione del tour Visitiamo la tua città”.
“Un’alta percentuale di malattie non trasmissibili, tra cui il diabete e le malattie cardiovascolari,
possono essere prevenute in maniera molto più semplice di quanto si possa pensare ed è nostro
dovere di medici sensibilizzare i cittadini a riguardo” – afferma Gerardo Medea, Responsabile
Nazionale Area Metabolica SIMG. “Una corretta alimentazione, ricca di fibre, l’abolizione del
fumo e del consumo di alcol, una moderata attività fisica sono ancora le regole d’oro per la salute
ed il benessere delle persone, sempre più longeve e dunque sempre più predisposte a patologie
metaboliche o cardiovascolari” – conclude Medea.
Per incentivare un’assunzione di responsabilità da parte di tutti, affinché uno stile di vita sano
diventi un approccio spontaneo, adottato fin da giovani nella pratica quotidiana, le comunità
scientifiche lavorano sempre più in sinergia con le aziende. “Il tema della prevenzione e quello dei
farmaci equivalenti hanno in comune l’obiettivo di contenere la spesa farmaceutica, che ha
raggiunto valori al limite della sostenibilità, attraverso l’adozione di corretti stili di vita e la
produzione di farmaci equivalenti che consentono ai cittadini di accedere alle terapie ad un prezzo
più basso” – dichiara Gualtiero Pasquarelli, Amministratore Delegato di DOC Generici. “Per
questo motivo credo sia doveroso che le aziende come DOC Generici supportino la comunità
scientifica fornendo le risorse mancanti affinché iniziative come “Visitiamo la tua città” possano
sensibilizzare e informare l’intera popolazione italiana sui corretti stili di vita” – conclude
Pasquarelli.

I partner del progetto
SIMG, Società di Medicina Generale
La Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) è un’associazione autonoma e indipendente nata per
promuovere, valorizzare, sostenere il ruolo professionale dei medici di medicina generale, sia nella sanità
italiana che nelle organizzazioni sanitarie europee. Collabora con Istituto Superiore di Sanità, Ministero della
Salute, AIFA, Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.).
Svolge ricerche in collaborazione con enti ed istituzioni nazionali ed internazionali.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.simg.it

AMD, Associazione Medici Diabetologi
L’Associazione Italiana Medici Diabetologi (AMD), affiliata alla IDF – International Diabetes Federation,
promuove la diffusione sul territorio di strutture idonee alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito;
si occupa della qualificazione professionale e dell’aggiornamento culturale del personale sanitario operante
in tali strutture; si adopera perché la diabetologia e la figura del medico diabetologo acquisiscano e
mantengano la loro autonomia dal punto di vista didattico e clinico e costituiscano il principale punto di
riferimento nella cura del paziente diabetico.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.aemmedi.it

DOC Generici è un’azienda italiana cresciuta parallelamente alla diffusione del farmaco generico in Italia.
Con un volume d’affari pari a circa 150 milioni di euro, DOC Generici compare, per fatturato, tra le prime
cinque aziende del comparto dei farmaci generici, con una quota di mercato pari a circa il 15%. DOC è
presente con i propri prodotti in tutte le principali aree terapeutiche: antinfettivi, antineoplastici,
cardiovascolari, dermatologici, ematologici, gastroenterici e metabolici, neurologici, organi di senso,
preparati ormonali sistemici, respiratori, sistema muscolo-scheletrico, genito-urinari.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.docgenerici.it

Pic Solution è il marchio di Artsana Group specializzato in prodotti tecnologici e innovativi di alta qualità per
la cura e la salute, soluzioni nate per semplificare la vita quotidiana. Il brand, nato 50 anni fa con un ago
indolore dalle caratteristiche uniche, si è sviluppato negli anni fino a costituire una gamma fortemente
specializzata, di estrema qualità. Oggi, Pic Solution ricopre un ruolo leader di mercato con un fatturato di
oltre 100 milioni di euro e un assortimento di circa un migliaio di referenze, ed è presente in circa 80 paesi
nel mondo.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.picsolution.com