La Fiamma si presenta alle amministrative di Roccaforte del Greco
redazione | Il 26, Apr 2013
Ecco il programma presentato questa mattina
La Fiamma si presenta alle amministrative di Roccaforte del Greco
Ecco il programma presentato questa mattina
Questa mattina è stata consegnata presso la sede comunale della Città di Roccaforte del Greco tutta la documentazione necessaria alla presentazione della lista per le prossime amministrative del 26 e 27 maggio del Comune stesso. La Fiamma, quindi, concorrerà alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Roccaforte con candidato a sindaco il giovane Giuseppe Minnella. Una scelta coraggiosa quella missina, determinata dal fascino che trasmette questa terra ancora viva di storia e di tradizioni, ma soprattutto una scelta determinata dalla consapevolezza che tutta l’Area Grecanica esprime un potenziale economico ancora inespresso e da tempo abbandonato da tutti. L’area del versante jonico aspromontano, trascinato da un nuovo modello di amministrazione che deve nascere con l’elezione del prossimo Consiglio Comunale di Roccaforte, può diventare un nuovo volano di sviluppo economico ed occupazionale, al pari di quanto già creato nell’area del Salento in Puglia. Questo è l’impegno della Fiamma, e questa voglia di riscatto è stata percepita ed apprezzata anche questa mattina da tutti i cittadini roccafortesi che hanno accolto la presentazione della lista con grande entusiasmo e come segno di prossimo riscatto per tutta la comunità.
Di seguito riportiamo copia del programma amministrativo presentato
Introduzione
Il Comune di Roccaforte del Greco si inserisce in un territorio della Provincia reggina, quello dell’Area Grecanica, di assoluto interesse culturale per la storia e le tradizioni di cui è ancora portatore, e di immense bellezze naturalistiche offerte dal versante jonico dell’Aspromonte che ospita e circonda il Comune. Un potenziale ed una ricchezza che negli ultimi decenni è stato colpevolmente trascurato, tanto da far conoscere negli ultimi decenni al Comune un tasso di emigrazione pari al 75%. L’impegno e l’azione politica del Movimento Sociale – Fiamma Tricolore per Roccaforte ed i suoi abitanti sarà, quindi, invertire questa tendenza che rischia seriamente di portare alla scomparsa il patrimonio storico-culturale di Roccaforte, principalmente attraverso i seguenti cinque punti del nostro programma. Sono intenzioni semplici ma risolute ed al servizio della comunità di Roccaforte e di tutta l’Area Grecanica. Riteniamo infatti essenziale, in un momento in cui lo spopolamento dei centri rurali montani risulta essere una tendenza in crescita, dover ragionare in un’ottica di rete e di sinergia fra i Comuni che compongono tutta l’Area Grecanica, affinché si possa costruire un sistema economico sostenibile e che garantisca alti livelli di occupazione.
1 – Infrastrutture
Le aree rurali si caratterizzano per una forte dipendenza economica e sociale dall’agricoltura e dal turismo. Questi settori, però, per garantire uno sviluppo duraturo ed auto propulsivo hanno necessariamente bisogno di essere sostenuti da un sistema di infrastrutture di trasporto efficiente. Riteniamo, quindi, che la “nuova SS 183”, che collega Melito Porto Salvo e l’intero territorio del versante jonico aspromontano, sia un’opera essenziale verso il quale saranno concentrati i maggiori sforzi atti al reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di questa fondamentale arteria.
L’ammodernamento della SS 183, però, da solo non può bastare per creare un’occasione di rilancio e di sostegno per le piccole realtà economiche già presenti sul territorio, e per rimediare allo spopolamento del Comune e dei centri. Occorre ammodernare e potenziare la via Giacomo Puccini che collega Roccaforte al Comune di Bova, ma soprattutto occorre creare un sistema di trasporti e di viabilità efficiente ed integrato con tutti gli altri Comuni dell’Area Grecanica.
2 – Turismo
Da qualche anno a questa parte sta crescendo un nuovo turismo che tende alla scoperta delle tradizioni ed alla valorizzazione dei borghi rurali. In questo contesto favorevole può benissimo inserirsi il Comune di Roccaforte, sia per il fascino che ancora suscita per le sue bellezze naturalistiche, sia per le tradizioni ancora vive fra i suoi abitanti. Sfruttando i progetti dell’Unione Europea e della Regione Calabria, ed instaurando un forte legamene ed una fattiva collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, e con gli Istituti Superiori per il Turismo operanti in provincia di Reggio Calabria si studieranno e metteranno in cantiere progetti che mirino al recupero, alla conservazione ed al riuso di aree rurali del borgo di Roccaforte, nonché di delle case coloniche isolate e delle ville rustiche. Accanto al recupero di queste aree, immerse nel contesto naturalistico del Parco Nazionale dell’Aspromonte, che saranno destinate alla ricezione dei turisti ed alla costruzione di percorsi culturali che mirino al recupero ed alla valorizzazione della civiltà agricola e pastorizia che ha caratterizzato la storia e le tradizioni del popolo di Roccaforte, saranno promosse una serie di iniziative culturali ed artistiche che potranno costituire validissimi elementi di richiamo per i visitatori.
L’arrivo dei turisti a Roccaforte darebbe luogo a nuove opportunità di lavoro e di sviluppo economico per l’intero comprensorio quindi non è da ritenersi fondamentale la collaborazione con i Comuni di tutta l’Area Grecanica al fine di offrire servizi più efficienti e percorsi più interessanti ai visitatori.
3 – Ambiente ed energie rinnovabili
Il territorio del Comune di Roccaforte appare evidentemente devastato dal dissesto idro-geologico. Tale colpevole incuria, oltre ad essere un freno per lo sviluppo economico dell’area, costituisce un elemento di pericolo per l’incolumità dei cittadini. A tal proposito, e sempre con la collaborazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e con l’Ente Provincia di Reggio Calabria, si determinerà un piano atto a risolvere questo gravoso problema, cercando anche qui di reperire risorse finanziarie atte alla realizzazione del pipano stesso. A tal proposito, e nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e rispettoso delle meraviglie offerte dal Parco Nazionale dell’Aspromonte che ospita anche il Comune di Roccaforte, si individueranno ampie aree per la produzione di energie rinnovabili, in particolare quella solare. L’uso delle energie rinnovabili porterà importanti investimenti e risorse sul territorio di Roccaforte.
4 – Economia ed agricoltura
Vogliamo trasformare il Comune di Roccaforte in un potente centro d’attenzione turistica, ma questo non può bastare se non si sostiene la vera economia e vocazione del Centro, ovvero l’agricoltura e la pastorizia. Affinché l’agricoltura possa davvero determinare una reale occasione di sviluppo occorre però necessariamente ragionare in ottica di rete e di sinergia con tutti gli altri Comuni dell’Area Grecanica. Tutta l’Area, infatti, è caratterizzata di tanti piccoli coltivatori oggi impegnati esclusivamente alla sussistenza familiare. Il progetto, invece, è di consorziare tutti questi piccoli coltivatori e creare un marchio di nicchia per tutta l’Area che possa inserirsi in un mercato di elite, o quanto meno all’interno della Provincia di Reggio Calabria. Questo sicuramente favorirà l’arrivo di investimenti e sarà da stimolo al mercato delle produzioni agricole, ed inoltre, una crescita del settore agricolo potrà favorire la creazione di percorsi culturali e la creazione di agriturismi.
5 – Partecipazione dei cittadini all’Amministrazione
Riteniamo essere fondamentale rendere i cittadini il più partecipi possibile alle scelte dell’Amministrazione Comunale, nella consapevolezza che la Città di Roccaforte appartiene a tutti. Per rendere concreta e praticabile tale prospettiva si costituiranno strumenti di “partecipazione elettronica”, consentendo così al cittadino di conoscere in tempo reale lo stato delle pratiche che lo riguardano e di avere immediato accesso agli atti amministrativi. A tal fine si procederà all’attivazione del wi-fi gratuito per tutto il centro abitato di Roccaforte.
Inoltre si introdurrà il “bilancio partecipativo”, ovvero la partecipazione diretta ed effettiva dei cittadini nella formulazione del bilancio comunale per decidere insieme le priorità di spesa, i nuovi investimenti, le emergenze, ed altro ancora. Ciò potrà avvenire tramite internet, consultazioni annuali, assemblee aperte, sondaggi e quant’altro possa rendere l’operato del Comune molto più trasparente e, soprattutto, dare ai cittadini la certezza di contare veramente.