Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La città di Reggio alla scoperta di giovani talenti Molti ragazzi sognano di sfondare nel mondo dello spettacolo

La città di Reggio alla scoperta di giovani talenti Molti ragazzi sognano di sfondare nel mondo dello spettacolo
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Italia, si sa, è da sempre patria del bel canto, e da quando sono esplosi i talent show, sempre più numerosi sono i ragazzi che sognano di sfondare nel mondo dello spettacolo. Ma ci vuole passione, determinazione, studio, impegno, e anche un talento innato. Da anni anche Reggio Calabria ha la sua fucina di talenti musicali: si chiama A.M.C.M., acronimo di Accademia Musicale di Canto Moderno. Diretta dal Maestro Franco Dattola, suo fondatore, e dalla moglie Giovanna Iannò, permette ai numerosi allievi (dai 6 anni in poi) di coltivare appunto la loro passione, e sviluppare il proprio talento. Da qui sono già saltati fuori in tempi recenti diversi personaggi: Micaela Foti -seconda classificata tra i Giovani al Festival di Sanremo 2011; Fabio Mordà – uno dei più importanti impersonatori di Michael Jackson nel mondo, scoperto su YouTube da un produttore americano che lo ha voluto principale performer in un Tour U.S.A. con i VERI musicisti e ballerini di Michael; le gemelline di Varapodio, Martina e Chiara Scarpari – protagoniste l’anno scorso e quest’anno dello show di Raiuno “Ti lascio una canzone”.
All’Accademia si studia principalmente canto-dal corso propedeutico a quello più avanzato-ma anche pianoforte, chitarra, e da quest’anno una sorta di “songwriting”. In particolare, infatti, da qualche tempo il reggino Antonio Condello, cantautore, ma anche musicista, arrangiatore e video maker, all’interno dell’AMCM,aiuta i ragazzi, qualora lo desiderino, a tirare fuori la loro vena artistica e a trasformare un’idea, una melodia, uno spunto di testo in una canzone intera, in base alla vocalità di ciascuno e alle proprie esigenze. Il brano viene poi con grande impegno e bravura, arrangiato, prodotto, registrato nello studio di incisione interno alla scuola, e corredato infine anche da un videoclip, seguendo le inclinazioni e il genere musicale preferito di ogni allievo. Il tutto con la serietà e professionalità che ormai da 10 anni contraddistingue l’Accademia.
Tanti sono i progetti in ballo negli ultimi tempi, alcuni già visibili su Youtube, altri in fase di preproduzione o quasi ultimati. Tra i primi, l’inedito di Giulio Mangiola “Quello che ancora non ho”; quello di Ylenia Scarpari “Prego e spero”; e, appena uscito, il brano di Angela Napoli “Amami”. Ma altri progetti bollono già in pentola, i nuovi singoli di Benedetta Marcianò, del suddetto Giulio Mangiola, di Carmelo Irto, di Domenico Zumbo e di Cristian Laganà, tutti allievi (o alcuni addirittura insegnanti) della Scuola.
L’AMCM è una bella realtà, quindi, che regala e speriamo regalerà ancora a lungo ai talenti reggini la possibilità di inseguire e realizzare il proprio sogno artistico.