Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Incontro tra Ance e provincia di Reggio Calabria per sbloccare i crediti delle imprese

Incontro tra Ance e provincia di Reggio Calabria per sbloccare i crediti delle imprese

| Il 25, Set 2012

Già nella prima settimana di ottobre, in occasione di un nuovo incontro congiunto, Banca Nuova farà pervenire le proposte convenzionali per strutturare la cessione pro soluto di tali crediti

Incontro tra Ance e provincia di Reggio Calabria per sbloccare i crediti delle imprese

Già nella prima settimana di ottobre, in occasione di un nuovo incontro congiunto, Banca Nuova farà pervenire le proposte convenzionali per strutturare la cessione pro soluto di tali crediti

 

 

Ieri, nei locali dell’amministrazione provinciale di Reggio Calabria si è tenuto un incontro tra la delegazione dell’ Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) di Reggio Calabria, i vertici politico-amministrativi della Provincia di Reggio Calabria ed i dirigenti di Banca Nuova, istituto tesoriere dell’ente, per trovare soluzioni in grado di favorire la tempestività dei pagamenti alle imprese.

Alla riunione hanno preso parte per l’ANCE di Reggio Calabria, il presidente Francesco Siclari, il tesoriere Michele Laganà e il direttore Antonino Tropea, per la Provincia di Reggio Calabria, il presidente Giuseppe Raffa, il segretario e direttore generale, Antonino Minicuci, il capo di gabinetto, dott. Domenico Bagnato, per Banca Nuova, il capo area Calabria, Marco Tuscano e il direttore della filiale 1 di Reggio Calabria 1, Domenico Surace.

Nel corso dell’incontro, svoltosi all’insegna della migliore collaborazione e del dialogo costruttivo, si è discusso dei pagamenti alle imprese per gli appalti comminati dalla provincia a valere su finanziamenti regionali, come ad esempio quelli relativi all’Accordo di Programma Quadro, e che vengono procrastinati proprio a motivo dei trasferimenti regionali effettuati con molti mesi di ritardo, a volte anche oltre un anno.

“Già qualche tempo fa – ha spiegato il presidente dell’ANCE di Reggio Calabria Francesco Siclari – la nostra associazione costruttori aveva plaudito alla Provincia di Reggio Calabria per la decisione di anticipare alle imprese creditrici per lavori eseguiti pagamenti per ben 3 milioni di euro in attesa che la Regione Calabria trasferisse effettivamente le somme impegnate e finalizzate ai lavori appaltati. In quel caso si era trattato di un provvedimento specifico, certamente importante ma teso a sanare una situazione di difficoltà momentanea. L’incontro di ieri invece punta ad una soluzione più strutturale finalizzata a ridurre al minimo i tempi di erogazione dei pagamenti alle imprese per gli appalti della Provincia finanziati da enti terzi”.

Già nella prima settimana di ottobre, in occasione di un nuovo incontro congiunto, Banca Nuova farà pervenire le proposte convenzionali per strutturare la cessione pro soluto di tali crediti. Di fatto questo comporterà il tempestivo e definitivo pagamento all’impresa dei lavori da parte dell’istituto di credito o di suo intermediario finanziario, liberandola definitivamente da ogni obbligazione verso l’ente o la banca finanziatrice.

“Desidero ringraziare a titolo personale e a nome della nostra associazione – ha aggiunto il presidente dell’ANCE di Reggio Calabria, Francesco Siclari – il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, per la tempestività con cui ha accolto il nostro invito ad affrontare il problema dei ritardati pagamenti a valere sui trasferimenti da parte degli enti finanziatori tra i quali, in primis, la Regione Calabria.

La credibilità, anche finanziaria, dell’amministrazione provinciale dovrebbe rendere ampie garanzie per la fattibilità dell’operazione. In ogni caso data l’importanza della questione, ci impegneremo in sinergia con la Provincia a percorrere tutte strade possibili al fine di risolvere il problema dei pagamenti alle imprese, avendo cura di informarle tempestivamente sugli sviluppi del caso”.