Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il sindaco Giovanni Papasso stamani a Catanzaro per importanti incontri istituzionali

Il sindaco Giovanni Papasso stamani a Catanzaro per importanti incontri istituzionali

| Il 26, Set 2012

Presentata la richiesta di un censimento delle case pericolanti, per il completamento del complesso museale delle Grotte di Sant’Angelo e per il sistema depurativo cassanese

Il sindaco Giovanni Papasso stamani a Catanzaro per importanti incontri istituzionali

Presentata la richiesta di un censimento delle case pericolanti, per il completamento del complesso museale delle Grotte di Sant’Angelo e per il sistema depurativo cassanese

 

 

Giornata ricca di impegni istituzionali, quella appena trascorsa, per il Sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso. Il primo cittadino, infatti, accompagnato per l’occasione dall’assessore municipale all’urbanistica Paola Grosso, e di alcuni funzionari comunali, si è recato stamani nel capoluogo di regione per tutta una serie di appuntamenti istituzionali. Nella prima parte della mattinata il Sindaco Giovanni Papasso ha incontrato i funzionari del Dipartimento di Protezione Civile regionale a cui ha consegnato la delibera municipale con la quale è stato approvato il progetto per l’eliminazione dello stato di pericolo nei pressi del Teatro Comunale a Cassano All’Ionio centro. Nel corso dello stesso incontro è stata altresì presentata la richiesta con la quale il Sindaco ha sollecitato il Dipartimento per l’avvio di un censimento della case pericolanti per frane a Cassano All’Ionio. Al fine di garantire la salvaguardia dei cittadini e la pubblica incolumità nella stessa richiesta il primo cittadino ha domandato la disponibilità per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per un tempestivo supporto in caso di situazioni di emergenza sul territorio. In coda all’incontro il Sindaco e l’assessore municipale Paola Grosso, inoltre, hanno presentato richiesta per l’ottenimento di un contributo economico, per l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile.

Nella seconda parte della mattinata, invece, il Sindaco di Cassano all’Ionio, accompagnato anche in tale circostanza dall’assessore municipale Paola Grosso, unitamente ai funzionari municipali, ha avuto un incontro cordiale presso l’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici. Oggetto del colloquio la risoluzione di importanti pratiche che riguardano il Comune di Cassano all’Ionio. I rappresentanti istituzionali del Comune di Cassano All’Ionio in particolare hanno discusso con i funzionari regionali della realizzazione della strada dei “Mulini” che dovrà collegare la tangenziale ed il Parco Milone con l’ospedale ed il quartiere del campo sportivo di Lauropoli.

Incontri che poi sono proseguiti anche presso l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali per il disbrigo di alcune pratiche al fine di chiedere soprattutto il finanziamento di circa 800.000 euro per il completamento del complesso museale delle “Grotte di Sant’Angelo”.

Il Sindaco e l’assessore municipale all’urbanistica in conclusione di giornata si sono altresì recati presso l’Assessorato regionale all’Ambiente ed all’Urbanistica. In particolare All’Assessorato all’Ambiente il Sindaco, l’assessore Grosso unitamente al geom. Iannicelli hanno incontrato il Direttore generale Ing. Bruno Gualtieri ed alcuni suoi collaboratori, tra cui l’ing. Maurizio Ciappetta. Il Sindaco ha esposto al direttore generale la problematica relativa al disinquinamento del fiume Crati ed ha richiesto l’attenzione dello stesso Assessorato di un aiuto economico per la manutenzione straordinaria dei 6 impianti di depurazione ricadenti nel Comune di Cassano All’Ionio e soprattutto al fine di dismettere l’impianto di Cassano centro di C.da Algheria, in quanto obsoleto ed insufficiente.

Il primo cittadino Giovanni Papasso al termine della lunga giornata istituzionale a Catanzaro si è detto molto soddisfatto per il risultato degli altri incontri avuti ai vari assessorati regionali “Ringrazio tutti i miei interlocutori per l’attenzione e la disponibilità dimostrata nei confronti di tutto il territorio. Per risolvere le problematiche di Cassano allo Ionio c’è anche bisogno dell’aiuto e del sostegno delle istituzioni regionali. Stamani in tale senso sono stati fatti importanti passi in avanti”

redazione@approdonews.it