Il Pane segno di carità e solidarietà
redazione | Il 12, Ago 2013
La Fondazione Pina Alessio Onlus si batte per dare dignità alle fasce sociali deboli di Gioia Tauro
Il Pane segno di carità e solidarietà
La Fondazione Pina Alessio Onlus si batte per dare dignità alle fasce sociali deboli di Gioia Tauro
L’11 Agosto 2013 la Fondazione Pina Alessio Onlus e il Centro Accoglienza Fraterna Lavanda dei Piedi con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria ed il Comune di Gioia Tauro, uniti per un obbiettivo comune che è l’aiuto verso il prossimo, organizzano: la 1^ Edizione dal Titolo ” Il Pane segno di carità e solidarietà, una pagnottella per donare a chi ne ha bisogno.”
L’obiettivo è quello di far conoscere le attività della Fondazione Pina Alessio Onlus e del Centro Accoglienza Lavanda dei Piedi svolgono in favore dei poveri degli emarginati e dei disabili e di effettuare una Raccolta fondi.
A fronte di una donazione verrà offerto al pubblico il Pane di FPA e CAFLP, che servirà a garantire la realizzazione di progetti sociali per le fasce sociali deboli di Gioia Tauro. La pagnottella è donata dai fornai di Gioia Tauro: Sità, Francesco Pio ,Muscarà e Giuliano (Cannavà). Saranno presenti due postazioni: a Piazza Duomo e al Lungomare. Un impegno considerevole reso possibile al coinvolgimento di molti volontari che gestiranno i gazebo, l’offerta del Pane e il contatto con il pubblico. L’appuntamento è ricco di significati. Innanzitutto c’è il Pane che evoca la necessità di sfamare l’altro e che diventa segno di solidarietà e di condivisione. E’ poi l’evento dei volontari che con la loro attiva partecipazione dimostrano responsabilità, consci che il risultato dipenda dal loro impegno.
E’ anche per loro un’occasione per conoscersi, per collaborare al di là della loro disponibilità presso i nostri servizi, si creano amicizie, unione, un orgoglioso senso di appartenenza, una gara spontanea e sincera al miglior risultato.
Questa iniziativa è la dimostrazione che la Fondazione Pina Alessio Onlus e il Centro Accoglienza Fraterna Lavanda dei Piedi unite per un obbiettivo comune vogliono lanciare un messaggio forte di alto significato nella vita quotidiana a tutta la città di Gioia Tauro “che non deve animarci il sintomo dell’Invidia ma un senso di amicizia, collaborazione e aiuto reciproco, questi sentimenti vogliono essere il nostro traguardo, la nostra forza, la nostra energia, creare una società migliore a partire dalle piccole cose.
I presidenti delle rispettive associazioni concludono: invitando tutti i cittadini di Gioia Tauro a visitare i gazebo e contribuendo all’acquisto della pagnottella.