Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 18 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il paese soccombe sotto i colpi della spazzatura

Il paese soccombe sotto i colpi della spazzatura

Taurianova, Sinistra Ecologia e Libertà: “Il problema rifiuti rappresenta l’ennesimo tassello del disastro che i cittadini sono costretti quotidianamente a subire. Le Amministrazione che si sono succedute in questi ultimi anni, prima, ed i Commissari Straordinari dopo, non sono stati in grado di attivare una serie d’interventi volti ad avviare, migliorare ed infine aumentare la percentuale di raccolta differenziata”

IL DRAMMA DEI RIFIUTI NELLA PIANA DI GIOIA TAURO GUARDA IL VIDEO SU APPRODO TV

Il paese soccombe sotto i colpi della spazzatura

Taurianova, Sinistra Ecologia e Libertà: “Il problema rifiuti rappresenta l’ennesimo tassello del disastro che i cittadini sono costretti quotidianamente a subire. Le Amministrazione che si sono succedute in questi ultimi anni, prima, ed i Commissari straordinari dopo, non sono stati in grado di attivare una serie d’interventi volti ad avviare, migliorare ed infine aumentare la percentuale di raccolta differenziata”

 

 

TAURIANOVA – La problematica legata alla gestione dei residui solidi urbani per Taurianova, oggi, rappresenta l’ennesimo tassello del disastro che i cittadini sono costretti quotidianamente a subire. Le Amministrazione che si sono succedute in questi ultimi anni, prima, ed i Commissari Straordinari dopo, non sono stati in grado di attivare una serie d’interventi volti ad avviare, migliorare ed infine aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

I fatti quotidiani parlano in maniera chiara e limpida ed indicano quale sia il livello di priorità che oggi viene dato al problema dei residui solidi urbani (RSU).

Sinistra Ecologia e Libertà ritiene che il livello di priorità dato ad un problema di importanza cosi rilevante sia stato “BASSO TENDENTE AL NULLO” per chi era stato chiamato ad Amministrare il comune di Taurianova, ma fatto ancora più grave, anche per i Commissari Straordinari che non hanno saputo sopperire a questa necessità collettiva onde evitare  quello che oggi è sotto gli occhi di tutti: CUMULI DI SPAZZATURA AD OGNI ANGOLO DEL PAESE.

Sinistra Ecologia e Libertà ritiene che non è superfluo e ingenuo dire che la soluzione migliore è la raccolta differenziata con il sistema Porta a Porta spinto. Sistema, ormai, testato da anni ed efficientissimo nei comuni più virtuosi dove si effettuano le più alte percentuali di differenziata.

Se da un lato la raccolta differenziata porta ad abbattere la quantità di rifiuti che vanno ad essere “stoccati” nelle discariche, dall’altra si ha un beneficio sociale in quanto, come prevista dalla normativa vigente, i comuni dovranno abbassare il costo dei servizi (TARSU) che ogni anno i cittadini devono pagare.

Siamo convinti che serva una politica lungimirante, che segua degli obiettivi che più che imposti dalle leggi dovrebbero essere imposti dal proprio buon senso. La strada da percorrere è la strategia Rifiuti Zero.

MAGGIORE SARA’ LA RACCOLTA DIFFERENZIA MINORE SARA LA TARSU

La gestione dei RSU, attraverso la raccolta differenziata rappresenta uno degli aspetti con priorità elevata che la sezione di Sinistra Ecologia e Libertà di Taurianova ha inserito nel proprio programma elettorale, e che vuole essere un punto fermo ed indiscutibile per una società che vuole incidere di meno sul depauperamento della terra che ci ospita.

redazione@approdonews.it